Shanghai

Shanghai (), in italiano anche Sciangai, situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la più popolosa città della Repubblica Popolare Cinese e la città più popolosa del mondo, oltre che la seconda municipalità autonoma del paese dopo Chongqing, in quanto la maggior parte della popolazione della municipalità di Chongqing - oltre 45 milioni di abitanti - abita al di fuori della città propriamente detta. Shanghai è vista come capitale economica della Cina. Grazie allo sviluppo dei passati decenni, Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese.
Il suo porto, il primo del paese, è uno dei più trafficati al mondo con Singapore e Rotterdam. Nel 2010 ha superato Singapore come volume di traffico.
Per quanto concerne l'estensione superficiale, quindi la vera grandezza di una città, è la terza realtà più grande del mondo, inferiore soltanto alla sua connazionale cinese Pechino, che la supera di oltre 2 volte e alla seconda classificata Tsingtao, quasi il suo doppio. (fonte: Wikipedia)

Il crollo di Shanghai contagia le borse europee

Le borse cinesi hanno chiuso con gravi perdite, guidate da Shanghai che ha terminato la seduta di oggi con una caduta dell'8,5 per cento. Shenzhen ha chiuso a -7 per cento e Hong Kong a -3. Il crollo di questo lunedì è il peggiore da oltre otto anni e ... (Internazionale - 20 ore fa) Leggi | Commenta

Crolla la borsa di Shanghai: timori per l'economia cinese

Per trovare un tonfo di quasi l'8,50% in una sola seduta bisogna tornare al febbraio del 2007. Continuano a salire i prestiti agli investitori, oltre 205 miliardi. SPECIALE Borsa · La Cina spaventa ancora i mercati · Redazione lunedì 27 luglio 2015 ... (DiariodelWeb.it - 20 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....