Sicilia

La Sicilia (IPA:, "Sicìlia" in siciliano, "Siçillja" in arbëreshë, "Səcəlia" in gallo-italico, Σικελία in greco), ufficialmente Regione Siciliana, è una regione italiana autonoma a statuto speciale di abitanti, con capoluogo Palermo.
Il territorio della regione è costituito quasi interamente dall'isola omonima, la più grande isola dell'Italia e del Mediterraneo, nonché la 45ª isola più estesa nel mondo; la parte rimanente è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie e dalle isole di Ustica e Pantelleria. È la regione più estesa d'Italia e il suo territorio è ripartito in 390 comuni a loro volta costituiti in nove province. È l'unica regione italiana ad annoverare due città fra le dieci più popolose del Paese: Palermo e Catania. È bagnata a nord dal Mar Tirreno, a ovest dal Canale di Sicilia, a sud dal Mar di Sicilia, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Naike Dj Summer Tour: Lugano, Brescia, Livigno, Como, Vieste, Sicilia (…)  -  Il 26 maggio, per esempio, è a Lugano per far muovere a tempo il Vanini Lounge, il 4 giugno gioca in casa, al Baia Blanca di Orzinuovi (Bs). Non è finita: il 30 luglio è attesa a Livigno; il 6 agosto a Menaggio (Como) e poi toccherà a Vieste, alla Sicilia, chiaramente anche…
L'ombra della Croce di Marco Provenzale esposta al Giubileo 2016 L'ombra della Croce di Marco Provenzale esposta al Giubileo 2016  -  Marco Provenzale – Il Pittore ad olio su cartone elettronico tratteggiato su tela. “L'ombra della croce” discussa opere di Marco Provenzale, di feroce attualità, che racconta il dolore di una umanità soffocata dal male, selezionata ed esposta alla mostra di arte contemporanea…
A RECANATI, Teatro Persiani , il CONCERTO DISEGNATO DI COLAPESCE E ALESSANDRO BARONCIANI.  -  KLANG FESTIVAL, GIOVEDÌ 12 MAGGIO. A RECANATI IL CONCERTO DISEGNATO DI COLAPESCE E ALESSANDRO BARONCIANI. Dopo lo straordinario successo de La distanza, la graphic novel scritta e disegnata da Lorenzo Urciullo e Alessandro Baronciani, i due tornano…
Marco Carra: Lombardia molto in ritardo sulla semplificazione in sanità Marco Carra: Lombardia molto in ritardo sulla semplificazione in sanità  -  Sono 178milioni le prestazioni sanitarie ambulatoriali, tra visite ed esami, erogate in un anno dal sistema sanitario regionale lombardo, di cui il 41,5% nelle strutture private accreditate. Solo 3.576.280 sono prenotate tramite il call-center della Regione, 56.601 tramite…
Movimento No MUOS: la rassegnazione non abita qui Movimento No MUOS: la rassegnazione non abita qui  -  In occasione dell'incontro con i candidati sindaci organizzato dal Comitato Mamme No MUOS di Caltagirone, gli attivisti di numerosi comitati territoriali, tra cui Piazza Armerina, Enna, Modica, Comiso, Niscemi e Catania, sabato 7 maggio, nel centro calatino, hanno fatto il punto sulla situazione dopo…
Mappa
Loading....