Silea

Silea (IPA:; toponimo invariato in veneto) è un comune italiano di 10.178 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
L'area attorno a Treviso ha rappresentato sin dai tempi più antichi un luogo di insediamento e di passaggio, favorita dalla presenza del Sile come via di comunicazione. Numerosi reperti preistorici sono stati rinvenuti, per esempio, durante l'estrazione di ghiaia.
A queste civiltà, ancora poco conosciute, successero i più noti Paleoveneti, dal II secolo a.C. assoggettati ai Romani. È di questo periodo l'opera di centuriazione delle campagne, la nascita dei municipi (come la stessa Treviso) e la costruzione di alcune importanti infrastrutture, tra le quali spicca la via Claudia Augusta Altinate. Lungo il percorso della strada, che attraversava Sant'Elena, Cendon e Lanzago, sono affiorati diversi reperti dell'epoca. Si suppone dunque che i primi insediamenti stabili risalgano alla colonizzazione romana, ma si ritiene che la formazione di veri e propri villaggi si ebbe solo sotto i Longobardi o i Franchi. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Movimento 5 Stelle Lecco: “Non bruciamoci anche le regole democratiche”

In una nota che riportiamo qui sotto il Movimento 5 Stelle Lecco esprime le proprie valutazioni circa le modalità di gestione in questi anni della società Silea, partecipata da 90 comuni. Il dibattito che sta sempre più crescendo in Città e nel territorio in merito all’affidamento pluriennale del servizio di... (ResegoneOnline - 8 dicembre 2015) Leggi | Commenta

Silea lancia la campagna "Ingrana con il riciclo"

Ha preso il via nelle scorse settimane la campagna "Ingrana con il riciclo", promossa da Silea spa in collaborazione con Tetra Pak Italia e provincia di Lecco, con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti e promuovere nella popolazione le corrette indicazioni per una raccolta di... (ResegoneOnline - 6 dicembre 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....