Silea

Silea (IPA:; toponimo invariato in veneto) è un comune italiano di 10.178 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
L'area attorno a Treviso ha rappresentato sin dai tempi più antichi un luogo di insediamento e di passaggio, favorita dalla presenza del Sile come via di comunicazione. Numerosi reperti preistorici sono stati rinvenuti, per esempio, durante l'estrazione di ghiaia.
A queste civiltà, ancora poco conosciute, successero i più noti Paleoveneti, dal II secolo a.C. assoggettati ai Romani. È di questo periodo l'opera di centuriazione delle campagne, la nascita dei municipi (come la stessa Treviso) e la costruzione di alcune importanti infrastrutture, tra le quali spicca la via Claudia Augusta Altinate. Lungo il percorso della strada, che attraversava Sant'Elena, Cendon e Lanzago, sono affiorati diversi reperti dell'epoca. Si suppone dunque che i primi insediamenti stabili risalgano alla colonizzazione romana, ma si ritiene che la formazione di veri e propri villaggi si ebbe solo sotto i Longobardi o i Franchi. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Scontro fra Tir a Treviso, morti e feriti

TREVISO. Tamponamento fra Tir, almeno un morto e sei feriti di cui due sarebbero molto gravi. L'incidente è avvenuto martedì mattina poco prima delle 8.30 sul tratto della tangenziale che porta verso Silea. I due mezzi pesanti si sono tamponati per ... (il mattino di Padova - 59 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....