Silvio Berlusconi

Nell'ottobre dello stesso anno scende in politica lanciando il partito politico di centro-destra Forza Italia, strutturatosi nel gennaio successivo, confluito nel 2008 ne Il Popolo della Libertà e poi rifondato nel 2013, segnando la vita politica italiana dalla metà degli anni novanta in poi con un atteggiamento tipico che è stato definito berlusconismo, ampiamente sostenuto dai suoi seguaci politici e dai suoi elettori, entrando fortemente anche nella cultura di massa e nell'immaginario collettivo italiano ed estero.
Eletto alla Camera dei Deputati nel marzo 1994, è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nella XVII, a seguito delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, è stato eletto per la prima volta senatore a Palazzo Madama. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011). Con 3340 giorni complessivi, è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell'Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti; inoltre ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica. È stato l'unico leader politico mondiale ad aver presenziato a 3 vertici del G7/G8 come Presidente del Paese ospitante (20º G7 del 1994 a Napoli, il 27º G8 del 2001 a Genova e il 35º G8 del 2009 a L'Aquila). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Boom dell’uso dei voucher lavoro  -  In Italia sempre più persone vengono pagate in voucher anche per retribuire il lavoro continuativo. Un boom grazie al Jobs Act che ne ha semplificato di molto l’uso in quanto non sono previsti controlli né limiti. Basta andare dal tabaccaio, o in un ufficio postale e con 10 euro, comprensivi di assicurazione e…
25 Aprile 2016 - comunicato del Comitato Nazionale di Unità Marxista-Leninista  -  CELEBRIAMO IL 25 APRILE SVILUPPANDO L’OPPOSIZIONE POLITICA DI CLASSE ALLA TRASFORMAZIONE AUTORITARIA E FASCISTA DELLO STATO E DELLA SOCIETA’ PADRONALE VOLUTA DAL GOVERNO OLIGARCHICO RENZI – VERDINI! PREPARIAMOCI A SEPPELLIRE SOTTO UNA MONTAGNA DI PROTESTE E DI “NO” LE…
63° anniversario della morte del compagno Giuseppe Stalin - Comunicato del CONUML  -  CON STALIN, ALZIAMO LA BANDIERA DELLA LOTTA DI CLASSE PER LA DIFESA DELLE CONQUISTE E DELLE LIBERTA’ DEI LAVORATORI! NO ALLE LEGGI DI RAPINA E REPRESSIONE CAPITALISTICA DELLE MASSE LAVORATRICI E POPOLARI, NO ALLE CONTRORIFORME COSTITUZIONALI, NO ALLA GUERRA…
Comitato Romani per Roma: "Bertolaso è un suicidio politico, sognava Rutelli e coccolava i Rom" Comitato Romani per Roma: "Bertolaso è un suicidio politico, sognava Rutelli e coccolava i Rom"  -  La giunta ombra del comitato civico Romani per Roma, nella persona dei Presidenti delle commissioni, dichiara: "Guido Bertolaso consegnerà Roma in mano alla sinistra, o peggio, in mano ai Cinque Stelle. La campagna elettorale del…
BOLOGNA - TEATRO DEHON ( Via Libia, 59). CRONACHE SESSUALI, novità comica-satirica di e con Antonio Cornacchione  -  Dopo Kinsey, che svelò al mondo le abitudini sessuali degli americani, Cornacchione espone il suo personalissimo rapporto su quelle degli italiani. Molti gli interrogativi a cui cerca di dar risposta. La rivoluzione sessuale degli anni…
Loading....