Siria

La Repubblica Araba di Siria (), o semplicemente Siria (), è uno Stato del Vicino Oriente, grande, con abitanti. La sua capitale è Damasco.
Confina a nord con la Turchia, a est con l'Iraq, a sud con la Giordania, a ovest con Israele e Libano. Sempre a ovest si affaccia sul Mar Mediterraneo. La Siria è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è quella araba.
In italiano il nome Siria proviene (attraverso il latino: Syria'") dal greco Συρία ("Syrìa"); ma un tempo era diffusa anche la forma "Sorìa", presa dal nome arabo del paese. Oggi di questa forma rimane traccia solo nella denominazione del gatto soriano.
Dal 1963 il paese è governato dal partito Baʿth; il capo di Stato dal 1970 è un membro della famiglia Asad. L'attuale Presidente della Siria è Baššār al-Asad, figlio di Ḥāfiẓ al-Asad, che ha mantenuto il potere dal 1970 sino alla sua morte nel 2000. Dalla Guerra dei sei giorni del 1967, Israele occupa le Alture del Golan. (fonte: Wikipedia)

Jihadista posta un selfie, gli USA bombardano la base

Heavy smoke rises following an airstrike by the US-led coalition aircraft in Kobani, Syria in 2014. Photo: Getty …Farsi un selfie può costare caro. Specialmente se si è un pericoloso jihadista, di quelli costantemente tenuti sotto osservazione dagli eserciti ... (Yahoo Notizie - 55 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....