Siria

La Repubblica Araba di Siria (), o semplicemente Siria (), è uno Stato del Vicino Oriente, grande, con abitanti. La sua capitale è Damasco.
Confina a nord con la Turchia, a est con l'Iraq, a sud con la Giordania, a ovest con Israele e Libano. Sempre a ovest si affaccia sul Mar Mediterraneo. La Siria è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è quella araba.
In italiano il nome Siria proviene (attraverso il latino: Syria) dal greco Συρία ("Syrìa"); ma un tempo era diffusa anche la forma "Sorìa", presa dal nome arabo del paese. Oggi di questa forma rimane traccia solo nella denominazione del gatto soriano.
Dal 1963 il paese è governato dal partito Baʿth; il capo di Stato dal 1970 è un membro della famiglia Asad. L'attuale Presidente della Siria è Baššār al-Asad, figlio di Ḥāfiẓ al-Asad, che ha mantenuto il potere dal 1970 sino alla sua morte nel 2000. Dalla Guerra dei sei giorni del 1967, Israele occupa le Alture del Golan. (fonte: Wikipedia)

The Syrian War Has Taken Us Prematurely to Hell!

by Father George Massouh. The crimes committed in Syria have surpassed what the human mind can imagine in terms of horrors and atrocities. Undoubtedly, in our cruel East, we have become accustomed to living with this reality, which plunges us down to the depths of hell. This horror lies in our acceptance of... (Rosebud Giornalismo online - 10 giorni fa) Leggi | Commenta

Isis,Siria:uccisa report controcorrente

06 gennaio 2016 00.01 Uccisa Ruqia Hassan, l'unica reporter indipendentista donna che da Raqqa, roccaforte jihadista in Siria, aveva continuato a sfidare l'Isis con le sue cronache sferzanti. La notizia annunciata dagli attivisti di Syria Direct è ... (Rai News - 33 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....