(fonte: Wikipedia)

Slovenia

La Slovènia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno e serbocroato "Republika Slovenija", in ungherese " Szlovén Köztársaság" ), è uno Stato indipendente dell'Europa centrale, confinante a ovest con l'Italia, a nord con l'Austria, a est con l'Ungheria e a sud con la Croazia; si affaccia a sudovest sul mare Adriatico (golfo di Trieste).
La sua capitale è Lubiana.
Dal 1º maggio 2004 la Slovenia è membro dell'Unione europea e la sua valuta nazionale è, dal 1º gennaio 2007, l'euro, che ha rimpiazzato la precedente moneta, il tallero, adottata nel 1991 dopo l'indipendenza (in precedenza la sua valuta era il dinaro jugoslavo).
Nella regione istriana del Paese vive una comunità autoctona italiana, mentre nella zona di confine orientale si trova una minoranza ungherese; crescente è l'immigrazione serba e bosniaca.
Attualmente la festa nazionale slovena (così come quella croata) ricorre il 25 giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991. (fonte: Wikipedia)

In Austria un tir con un carico di decine di migranti morti

Sconvolgente scoperta in Austria: in un tir che viaggiava sull’autostrada A4 sono stati trovati alcune decine di migranti morti. Si tratta di sventurati che erano riusciti ad attraversare la frontiera chiusi nel grosso automezzo che trasportava prodotti alimentari provenienti alla Slovenia, ma durante il... (altroquotidiano.it - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....