(fonte: Wikipedia)

Smirne

Smirne (in turco İzmir, in greco "Σμύρνη", "Smyrni") è una città di 3,5 milioni di abitanti della Turchia centro-occidentale, la terza del paese per numero di abitanti dopo Istanbul e Ankara, capoluogo della provincia omonima. È anche un grande ed efficiente porto situato sull'omonimo golfo, nel Mar Egeo. Amministrativamente è formata dai centri urbani di 21 dei 30 distretti della provincia. Konak costituisce il centro storico della città.
Smirne è la città natale del poeta antico Bione ed è tra le località che si contendono l'onore di essere il luogo natìo del leggendario poeta Omero.
Smirne è caratterizzata da estati calde e inverni miti e piovosi. Le precipitazioni nell'arco dell'anno sono di 706 mm; concentrate per il 77% (543 mm) da novembre a marzo.
Le temperature massime in inverno sono mediamente comprese fra i 12 e i 14 °C. I mesi estivi (fra giugno e settembre) hanno una temperatura media di oltre 28 °C. (fonte: Wikipedia)

19 migranti muoiono in naufragio Turchia

(ANSA) - ISTANBUL, 24 DIC - E' salito a 19, di cui sei bambini, il bilancio delle vittime del naufragio avvenuto oggi in Turchia al largo di Izmir. Lo ha precisato la guardia costiera turca. I soccorsi, che hanno tratto in salvo 21 persone, sono ancora ... (Brescia Oggi - 44 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....