Società Sportiva Lazio

La Società Sportiva Lazio SpA, nota anche come SS Lazio o più semplicemente Lazio, è una società polisportiva italiana nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Roma il 9 gennaio 1900 come "Società Podistica Lazio" da nove atleti romani guidati dal sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli.
Il club ha cominciato a praticare il "football" sin dal 6 gennaio 1901, si è affiliato alla FIGC almeno dal 1908, ed ha presumibilmente istituito il proprio settore calcistico nel gennaio del 1910. È una delle tre società di calcio italiane (assieme a Roma e Juventus) ad essere quotata in Borsa come S.p.A.
I tradizionali colori della Lazio sono il bianco e il celeste, scelti all'epoca della fondazione in onore della Grecia, patria delle Olimpiadi, mentre il simbolo della società è l'Aquila. Lo Stadio Olimpico di Roma, inaugurato nel 1953, è l'impianto dove la squadra disputa le gare casalinghe, così come la Roma, storica rivale dei "biancocelesti". Le due formazioni romane si affrontano annualmente nel Derby della Capitale. (fonte: Wikipedia)
Lazio-Roma, il botta e risposta di CM

Lazio-Roma, il botta e risposta di CM

Un derby, in particolare a Roma, ha sempre un sapore particolare. Oltre alla supremazia cittadina, c'è soprattutto una situazione di classifica particolarmente invitante per le squadre capitoline, con la Lazio di Simone Inzaghi che sta superando le ... (Lega Serie A - 5 ore fa) Leggi | Commenta
Lazio-Roma ai raggi X: tutti i numeri del derby

Lazio-Roma ai raggi X: tutti i numeri del derby

LA FOTOGALLERY. E' il giorno del big match all'Olimpico tra avversarie esaltate da numeri eccezionali: biancocelesti imbattuti da nove turni e cooperativa del gol, giallorossi trascinati da super Dzeko e dallo strapotere offensivo. Ecco tutte le curiosità. (Sky Sport - 6 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....