Società Sportiva Lazio

La Società Sportiva Lazio SpA, nota anche come SS Lazio, più semplicemente, Lazio, è una società polisportiva italiana nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Roma il 9 gennaio 1900 come "Società Podistica Lazio" da nove atleti romani, guidati dal sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli.
Il club ha cominciato a praticare il "football" sin dal 6 gennaio 1901, si è affiliato alla FIGC almeno dal 1908, ed ha presumibilmente istituito il proprio settore calcistico nel gennaio del 1910. È una delle tre società di calcio italiane (assieme a Roma e Juventus) ad essere quotata in Borsa come S.p.A.
I tradizionali colori della Lazio sono il bianco e il celeste, scelti all'epoca della fondazione, in onore della Grecia, patria delle Olimpiadi, mentre il simbolo della società è l'Aquila. Lo Stadio Olimpico di Roma, inaugurato nel 1953, è l'impianto dove la squadra disputa le gare casalinghe, così come la Roma, storica rivale dei "biancocelesti". Le due formazioni romane si affrontano annualmente nel Derby della Capitale. (fonte: Wikipedia)
Loading....