Sofia

Sòfia (; in bulgaro "София", "Sofija") è la capitale e la maggiore città della Bulgaria. È il principale centro amministrativo, industriale, culturale e dei trasporti di tutto il Paese, e costituisce distretto a sé stante. Con una popolazione di quasi 1.300.000 abitanti, a cui se ne aggiungono altrettanti considerando l'area metropolitana, è anche la città più estesa e densamente popolata della Repubblica di Bulgaria.
È situata nella parte occidentale del Paese, ai piedi del monte Vitoša. La città conta sedici istituti universitari, tra cui l'Università di Sofia, fondata nel 1889. La città è sede di un metropolita ortodosso e di una diocesi cattolica. Tra le principali attrazioni troviamo la chiesa di San Giorgio, la chiesa di Santa Sofia e la cattedrale di Aleksandăr Nevski.
Sofia si trova nelle immediate vicinanze del versante nord del Monte Vitoša, circondata dalle montagne intorno alla Valle di Sofia (Monti Balcani, Antibalcani, Monte Ljulin, Lozenska Planina -Lozen-). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Sofia di Svezia e il Principe Carl Philip sono genitori

Il piccolo è nato il 19 aprile poco dopo le 18 all'ospedale di Danderyd, fuori Stoccolma. Il bimbo, quinto in linea di successione al trono di Svezia, pesa quasi 3 kg e 600 ed è lungo 49 cmq. A dare l'annuncio è stato proprio l'orgogliosissimo Carl ... (Luxgallery - 66 giorni fa) Leggi | Commenta

Palermo, incendio in un reparto di Villa Sofia

Sommario: Il fuoco potrebbe essere divampato a causa di un corto circuito o del surriscaldamento di un distributore di bevande Incendio oggi in un reparto dell'ospedale Villa Sofia a Palermo. Le fiamme sono partite da un distributore di bevande nel padiglione geriatrico al piano terra. I pompieri hanno spento... (Nuovo Sud - 68 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....