Soletta

Soletta (in tedesco Solothurn, in francese "Soleure", in romancio "Soloturn") è una città della Svizzera, capitale del cantone omonimo, in cui costituisce un distretto a sé. In epoca romana era chiamata "Salodurum".
Soletta è considerata come la più bella città barocca della Svizzera. Il suo centro storico, chiuso al traffico motorizzato, è stato costruito principalmente tra il 1530 e il 1792, quindi presenta anche altri stili architettonici. Si trova sul versante meridionale della catena del Giura ed è attraversata dal fiume Aar.
I collegamenti ferroviari nazionali sono assicurati dalla stazione principale di Soletta, mentre la "Westbahnhof" (stazione ovest) serve solo il traffico regionale. Oltre alle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) che garantiscono il traffico nazionale, Soletta è servita dalla BLS, società ferroviaria svizzera creata nel 2006 per i collegamenti con l'Emmental e Moutier nel Giura bernese, e dalla RBS per i collegamenti con Berna tramite una linea della S-Bahn Bern a scartamento ridotto (1.000 mm). (fonte: Wikipedia)
Loading....