(fonte: Wikipedia)

Somalia

La Somalia (somalo: "Soomaaliya";), ufficialmente Repubblica Federale di Somalia (somalo: "Jamhuuriyadda Federaalka Soomaaliya";), è uno Stato dell'Africa Orientale situato nel corno d'Africa.
Confina con Gibuti a nord, con l'Etiopia a ovest e con il Kenya a sudovest; si affaccia a nord sul Golfo di Aden e a est sull'oceano Indiano. Ha la linea di costa più lunga di tutto il continente e ha un territorio prevalentemente composto da altopiani e pianure. Il clima è perlopiù arido lungo tutto l'anno, con periodici venti monsonici e piogge irregolari.
Anticamente, la Somalia fu un importante centro commerciale con il resto del mondo antico e secondo molti studiosi potrebbe essere l'ubicazione più probabile del leggendario Paese di Punt. Lungo il medioevo, i flussi commerciali della regione vennero dominati da vari sultanati somali, fra cui quelli di Agiuran, Adal, Uarsangheli e Gheledi. Nel tardo XIX secolo, britannici e italiani acquisirono il controllo di parte della costa somala, portando alla creazione dei protettorati della Somalia Britannica (nord) e della Somalia Italiana (centro e sud). (fonte: Wikipedia)

Attentati a Mogadiscio e Chisimaio 29 morti

Sono almeno 16 le vittime dell’esplosione di un’autobomba a una fermata del bus a Mogadiscio, in Somalia. Poche ore prima un’autobomba a un centro di addestramento militare nel Sud del Paese aveva fatto almeno 13 morti. L’infrastruttura, entrata nel mirino di al…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 5 giorni fa) Leggi | Commenta

Lavori in viale Somalia, da lunedì 24 deviate linee 135 e 235

Da lunedì 24 agosto all’11 settembre lavori per il ripristino del manto stradale in viale Somalia. Saranno deviate le linee 135 e 235. I bus della 135 e 235, diretti L'articolo Lavori in viale Somalia, da lunedì 24 deviate linee 135 e 235 sembra essere il primo su Roma Daily News. (Roma Daily News - 9 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....