(fonte: Wikipedia)

Somalia

La Somalia (somalo: "Soomaaliya";), ufficialmente Repubblica Federale di Somalia (somalo: "Jamhuuriyadda Federaalka Soomaaliya";), è uno Stato dell'Africa Orientale situato nel corno d'Africa.
Confina con Gibuti a nord, con l'Etiopia a ovest e con il Kenya a sudovest; si affaccia a nord sul Golfo di Aden e a est sull'oceano Indiano. Ha la linea di costa più lunga di tutto il continente e ha un territorio prevalentemente composto da altopiani e pianure. Il clima è perlopiù arido lungo tutto l'anno, con periodici venti monsonici e piogge irregolari.
Anticamente, la Somalia fu un importante centro commerciale con il resto del mondo antico e secondo molti studiosi potrebbe essere l'ubicazione più probabile del leggendario Paese di Punt. Lungo il medioevo, i flussi commerciali della regione vennero dominati da vari sultanati somali, fra cui quelli di Agiuran, Adal, Uarsangheli e Gheledi. Nel tardo XIX secolo, britannici e italiani acquisirono il controllo di parte della costa somala, portando alla creazione dei protettorati della Somalia Britannica (nord) e della Somalia Italiana (centro e sud). (fonte: Wikipedia)

Migranti,Alfano:pronti a guidare azione

14 maggio 2015 11.08 "Se l'Onu darà l'ok, noi siamo pronti ad assumere la leadership di un piano militare energico contro gli scafisti. Si tratta di azioni mirate, in un quadro di legalità internazionale, come è stato fatto in Somalia contro i pirati" Lo ha detto il ... (Rai News - 8 giorni fa) Leggi | Commenta

“Libia, l’Europa non può permettersi una nuova Somalia”

Il timore è che le organizzazioni terroristiche islamiste e quelle che organizzano il traffico di «merce» umana siano destinate a incontrarsi e dunque anche per questo è quanto mai una urgenza italiana, europea, dell’occidente intervenire con tutti i mezzi per impedire questa fusione, per «liberare» dalle catene della schiavitù, dell’essere ostaggi... (La Stampa - 14 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....