Somalia

La Somalia (somalo: "Soomaaliya";), ufficialmente Repubblica Federale di Somalia (somalo: "Jamhuuriyadda Federaalka Soomaaliya";), è uno Stato dell'Africa Orientale situato nel corno d'Africa.
Confina con Gibuti a nord, con l'Etiopia a ovest e con il Kenya a sudovest; si affaccia a nord sul Golfo di Aden e a est sull'oceano Indiano. Ha la linea di costa più lunga di tutto il continente e ha un territorio prevalentemente composto da altopiani e pianure. Il clima è perlopiù arido lungo tutto l'anno, con periodici venti monsonici e piogge irregolari.
Anticamente, la Somalia fu un importante centro commerciale con il resto del mondo antico e secondo molti studiosi potrebbe essere l'ubicazione più probabile del leggendario Paese di Punt. Lungo il medioevo, i flussi commerciali della regione vennero dominati da vari sultanati somali, fra cui quelli di Agiuran, Adal, Uarsangheli e Gheledi. Nel tardo XIX secolo, britannici e italiani acquisirono il controllo di parte della costa somala, portando alla creazione dei protettorati della Somalia Britannica (nord) e della Somalia Italiana (centro e sud). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Soldi, logistica e miliziani. Boko Haram con l’Isis in Libia

Una «santa alleanza» in nome della jihad africana dalla Somalia alla Libia, sulle rotte dei migranti. Così gli esperti leggono il salto di qualità compiuto da Boko Haram e la filiale dello Stato islamico in Africa, due formazioni i cui rapporti sempre più stretti sono stati denunciati con forza dalle Nazioni Unite. Il monito è giunto al termine del... (La Stampa - 71 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....