Somalia

(fonte: Wikipedia)
La Somalia (somalo: "Soomaaliya";), ufficialmente Repubblica Federale di Somalia (somalo: "Jamhuuriyadda Federaalka Soomaaliya";), è uno Stato dell'Africa Orientale situato nel corno d'Africa.
Confina con Gibuti a nord, con l'Etiopia a ovest e con il Kenya a sudovest; si affaccia a nord sul Golfo di Aden e a est sull'oceano Indiano. Ha la linea di costa più lunga di tutto il continente e ha un territorio prevalentemente composto da altopiani e pianure. Il clima è perlopiù arido lungo tutto l'anno, con periodici venti monsonici e piogge irregolari.
Anticamente, la Somalia fu un importante centro commerciale con il resto del mondo antico e secondo molti studiosi potrebbe essere l'ubicazione più probabile del leggendario Paese di Punt. Lungo il medioevo, i flussi commerciali della regione vennero dominati da vari sultanati somali, fra cui quelli di Agiuran, Adal, Uarsangheli e Gheledi. Nel tardo XIX secolo, britannici e italiani acquisirono il controllo di parte della costa somala, portando alla creazione dei protettorati della Somalia Britannica (nord) e della Somalia Italiana (centro e sud). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Somalia | 200 annegati in Mediterraneo

Somalia: 200annegati in Mediterraneo Sarebbero 200, i migranti annegati nel Mediterraneo nel naufragio riferito dalla Bbc. Lo comunica il ministero ... Segnalato da : Redazione Zazoom Commenta. Somalia: 200 annegati in Mediterraneo (Di lunedì 18 aprile ... (Zazoom Blog - 10 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....