Sony

La è un gruppo economico giapponese, tra i primi cento al mondo per fatturato e presente nei settori dell'elettronica di consumo, della comunicazione e dei servizi finanziari. Il titolo Sony è quotato alle Borse di Tokyo e New York.
Lo slogan della società dal 2009 al 2014 è stato "make.believe", ed è attualmente "BE MOVED".
La Sony venne fondata il 7 maggio 1946 a Tokyo, da Masaru Ibuka (ingegnere) e Akio Morita (fisico). Il nome della società era allora Tokyo Tsushin Kogyo K.K. ed i dipendenti erano circa venti.

Il nuovo nome dell'azienda
Ben presto la società si dedicò alla ricerca di un nuovo nome, che caratterizzasse i suoi prodotti e fosse idoneo ad attrarre i clienti. Si pensò di usare l'acronimo TTK, ma ciò avrebbe causato confusione con la compagnia ferroviaria Tokyo Kyuko, che era conosciuta come TKK.
Morita voleva trovare una parola che non esistesse in nessuna lingua, in modo che chiunque nel mondo la individuasse con i suoi prodotti. Il nome Sony, definitivamente adottato nel 1958, derivò così da un incrocio tra la parola latina "sonus", quella inglese "sunny" e l'espressione del gergo giapponese "Sonny boys" che indicava i giovani brillanti, destinati ad una rapida carriera. Peraltro, la parola "Sonny" presentava troppe assonanze con un altro termine gergale, assai meno augurante: "soh-nee" che significava, più o meno, "gli affari vanno male". (fonte: Wikipedia)
Loading....