(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Rei Momo)

Soragna

Soragna ("Suràgna" in dialetto parmigiano) è un comune italiano di 4.672 abitanti della provincia di Parma in Emilia-Romagna.
Le origini di Soragna risalgono all'epoca longobarda: nel 712 è citata per la prima volta in un documento del re Liutprando.
Dal 1198 fu in possesso della famiglia Lupi, mentre la vicina Castellina fu in possesso della famiglia dei Pallavicino. Feudo imperiale, nel 1347 divenne marchesato (titolo conferito dall'imperatore Carlo IV) e dal 1709 fu principato, con il diritto di battere moneta (titolo conferito dall'imperatore Giuseppe I) alla famiglia Meli-Lupi.
Il 18 marzo 1945 Soragna fu teatro di quello che viene ricordato come l'Eccidio di Soragna, ovvero della rappresaglia disposta dal Comando Provinciale di Parma delle Brigate Nere e la relativa fucilazione di cinque partigiani delle Squadre di Azione Patriottica, come ritorsione per l'uccisione di un loro militare ed il ferimento di altri tre. L'esecuzione venne effettuata nel viale Verdi, antistante il muro di cinta della Rocca dei principi Meli-Lupi, dove oggi vi è un monumento a ricordo. (fonte: Wikipedia)

Cuneo-Caronnese 1-1. BIANCOROSSI IN LEGA PRO!!!

Al Paschiero può esplodere la festa. Il Cuneo torna tra i professionisti. Con la Caronnese finisce 1-1. Baldan replica a Soragna. Esplode la festa sul terreno di gioco del Paschiero. Il Cuneo pareggia con la Caronnese e centra la Lega Pro. L' 1-1 finale è ... (Campioni.cn - 11 maggio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....