(fonte: Wikipedia)

Sorbolo

Sorbolo ("Sòrbol" in dialetto parmigiano) è un comune di 9 648 abitanti della provincia di Parma.
Distante 12 km dal capoluogo Parma e posto sul lato sinistro del fiume Enza che costituisce il confine della provincia di Parma con la provincia di Reggio nell'Emilia, è attraversato dalla SS 62 della Cisa.
Il territorio di Sorbolo fa parte dell'area della provincia denominata Bassa parmense.
Dal punto di vista idraulico, sono da segnalare i numerosi canali artificiali che attraversano il territorio sorbolese, tra cui spiccano i canali (o "cavi") Gambalone, Naviglio-Terrieri, Fumolenta e Parmetta; quest'ultimo, lambendo la frazione di Coenzo, segna il confine tra il comune di Sorbolo e quello di Mezzani. Tutti e quattro i corsi d'acqua sono affluenti di sinistra dell'Enza, monitorati dalla competente autorità di bacino (AdBPO).
La toponomastica ufficiale concorda nel vedere l’origine del nome come fitonimo, derivante dal latino "Sorbus", e cioè il nome dell’albero da frutto detto sorbo, con il suffisso "–ulus". Nell' antichità la pianta del sorbo era molto presente in zona mentre oggi in Emilia-Romagna è poco diffusa ed è tutelata come antico albero da frutto autoctono. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....