Special Olympics

Special Olympics Inc. è l'associazione sportiva internazionale che organizza, con cadenza quadriennale, i Giochi Olimpici Speciali.L'associazione è membro di SportAccord e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.
Fondata da Eunice Kennedy Shriver negli Usa nel 1968, propone ed organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.
Predispone un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 2.500.000 ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 180 i Paesi che adottano il programma Special Olympics, e più di tre milioni di membri di famiglie ed 1.000.000 di volontari aiutano a realizzare ogni anno circa 23.000 grandi eventi.
In Italia è riconosciuta dal CONI come Associazione benemerita dal 2004 e dal CIP dal 2008. Ogni anno organizza Giochi Nazionali e Regionali in 10 discipline sportive; annualmente una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. (fonte: Wikipedia)
Matteo Renzi incontra gli Atleti Special Olympics

Matteo Renzi incontra gli Atleti Special Olympics

"C’è un’Italia che non si arrende alla cultura della lamentazione. Un’Italia che ci prova. Un’Italia di cui essere orgogliosi." E’ questo il commento apparso ieri sulla pagina facebook ufficiale di Matteo Renzi a margine degli incontri avuti nel corso della giornata in Piemonte. Tra questi, anche quello... (Prima Pagina News - 80 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....