Sport Utility Vehicle

La sigla SUV è l'acronimo di Sport Utility Vehicle, traducibile come "Veicolo Utilitario Sportivo", e identifica una particolare categoria di autoveicoli dall'assetto rialzato e, tendenzialmente, con trazione integrale.
Si tratta generalmente di veicoli dall'aspetto simile a monovolume e "station wagon" aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Altre peculiarità, come la presenza di "spoiler" (che penalizzano gli angoli di attacco e uscita) o spesso l’assenza del riduttore, ne sconsigliano però l’uso in situazioni gravose.
In lingua inglese il termine "SUV" identifica i fuoristrada in generale, in Italia si tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie.
In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un vero e proprio fuoristrada: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV. Ma uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all'uso da fuoristrada, anche il più gravoso. Tuttavia alcuni SUV sono dotati di marce ridotte senza essere considerati fuoristrada, mentre alcuni veicoli con scocca portante (Lada Niva, Fiat Campagnola) sono considerati fuoristrada a tutti gli effetti. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Audi Q5: continua lo sviluppo

Audi Q5: continua lo sviluppo

Il mondo dell'auto non si ferma mai, e così, l'Audi, dopo aver mostrato al Salone di Ginevra il nuovo SUV di piccole dimensioni, adesso sta lavorando sodo sulla nuova generazione della Q5, che gira al Nurburgring con tutte le camuffature del caso. L ... (Leonardo.it - 37 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....