Squall line

Per squall line (in italiano: linea di groppo o linea dei groppi) s'intende una stretta e lunga fascia di temporali con un continuo e ben sviluppato fronte di raffica ("gust front") sul bordo principale della linea.
La formazione di una linea di groppo è prerogativa del passaggio di un fronte freddo nei mesi più caldi dell'anno anche se non è da escludere una sua nascita durante il passaggio di un fronte freddo particolarmente intenso nei mesi autunnali o invernali. Naturalmente in quest'ultimo caso non si formeranno celle temporalesche.
La linea di groppo, avanzando verso Est, irrompe con potenti correnti discendenti ("outflow") e forma una piccola cella di alta pressione ("mesohigh"), larga 20-30 km. Durante il suo percorso, l'aria densa e più fredda solleva l'aria calda ed umida residente al suolo iniziando così un ampliamento, per convezione complessa, in cui celle fra loro vicine si consolidano in una torreggiante linea di groppo formata da larghi temporali allineati secondo la direzione del vento dominante. La convezione complessa libera un'enorme quantità di calore latente e di umidità in grado di generare un mesociclone a "cuore caldo" che può perdurare per parecchi giorni. (fonte: Wikipedia)
Loading....