Stoccarda

Stoccarda (in tedesco Stuttgart, in dialetto svevo "Schdùagert") è una città extracircondariale di circa 600.000 abitanti della Germania meridionale, capitale dello stato federato del Baden-Württemberg e del distretto amministrativo omonimo.
La città si trova in prossimità della Foresta Nera e del fiume Neckar. Ha una superficie di 207 km².
Stoccarda con la sua area metropolitana (che giunge fino alle città di Tubinga, Reutlingen ed Heilbronn) è una delle città tedesche più note per via della sua importanza culturale, amministrativa ed economica.
Nell'anno 2014 è la sesta città tedesca per numero di abitanti e la regione di Stoccarda è la quarta conurbazione della Germania (dopo la regione della Ruhr, quella di Francoforte sul Meno, e Berlino). Le grandi città più vicine sono Francoforte sul Meno (210 km a nord) e Monaco di Baviera (220 km a sud est).
Stoccarda è anche sede di una diocesi cattolica e di un vescovado protestante. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

ACCADDE OGGI 27 agosto

1770. Viene alla luce, a Stoccarda, uno dei padri dell’idealismo: il filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel. Autore della Fenomenologia dello spirito, pubblicata nel 1807, sostenitore di una filosofia che si propone un superamento della concezione kantiana. 1950. Il mondo della letteratura piange la... (altroquotidiano.it - 27 agosto 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....