Strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

La strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga (SS 36) è una strada extraurbana principale in Lombardia. Costituisce la principale via d'accesso alla Valtellina e all'Engadina dei Grigioni partendo dal capoluogo meneghino.
La SS 36 origina a Milano nella strada urbana di scorrimento di viale Fulvio Testi e, prima ancora, da quel viale Zara il cui nome è utilizzato informalmente dai brianzoli per identificare l'arteria nelle loro zone.
La strada statale 36 venne istituita nel 1928 con il seguente percorso: "Milano - Lecco - Chiavenna - Spluga - Confine svizzero.".
La denominazione Nuova Valassina è dovuta al progetto originario della strada, che puntava a collegare il bacino erbese con la bassa Brianza e Milano, lungo il corso della Valassina, percorsa dal fiume Lambro.
Al contrario, l'apertura dell'allora SP 42 Nuova Valassina ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza tra Monza e Lecco. Precedentemente, tale percorso passava per Usmate Velate, dove oggi termina la tangenziale Est di Milano, Merate, Calco e Olginate, tratto oggi classificato quasi interamente come diramazione della strada statale 342 Briantea. (fonte: Wikipedia)

Monza, riaperta la galleria, chiusa per camion in fiamme

Ripristinata la normale circolazione sulla strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’, dove era stata provvisoriamente chiusa la galleria di Monza in carreggiata nord, a causa di un mezzo pesante in fiamme. Il traffico è stato deviato sulla viabilità provinciale. Il personale dell’Anas, delle Forze... (ResegoneOnline - 33 giorni fa) Leggi | Commenta

Lavori nella galleria San Martino, limitazioni notturne

L’Anas comunica che sulla strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’, per consentire interventi di manutenzione sugli impianti all’interno delle gallerie San Martino e Attraversamento di Lecco, in orario notturno sarà chiusa la carreggiata nord della SS36 tra il km 50,650 (uscita Lecco centro) e il... (ResegoneOnline - 85 giorni fa) Leggi | Commenta

SS36: gallerie chiuse di notte, traffico deviato su Lecco

Chiusura notturna per due gallerie della SS36. I tunnel “Valsassina” e “Passo del Lupo” osserveranno delle chiusure notturne per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione agli impianti tecnologici installati all'interno delle medesime gallerie. Durante l'esecuzione dei lavori il traffico da e per la... (ResegoneOnline - 8 gennaio 2015) Leggi | Commenta
Loading....