Sublime porta

Sublime porta (in turco "Bab-ı Ali", in arabo "باب عالی"), ossia Porta Superiore o Suprema, o anche Porta ottomana, è un'architettura nei pressi del Topkapi, a Costantinopoli (l'attuale Istanbul).
L'espressione, per antonomasia, viene usata anche per indicare il governo dell'Impero ottomano.
Il nome deriva dal portone, situato a Istanbul nelle immediate vicinanze del Topkapi, che conduceva al quartier generale del gran visir, dove il sultano teneva la cerimonia di benvenuto per gli ambasciatori stranieri. Era un'antica pratica orientale quella di rendere luogo di assemblea le porte delle città e dei palazzi reali.
Il termine ha origine dal francese, che era la lingua franca della diplomazia europea. In seguito passò ad indicare il Ministero degli Esteri e in epoca contemporanea l'ufficio del governatore ("Wali") della Provincia di Istanbul. Il nome è stato interpretato anche come riferimento alla posizione dell'Impero Ottomano, come punto di passaggio tra Europa ed Asia. (fonte: Wikipedia)

Milan, Bonera non rinnova

Porte girevoli in casa Milan: dopo l'arrivo di Bertolacci ieri nel capoluogo lombardo, oggi il club ha ufficializzato l'addio di Sulley Muntari, che ha rescisso il suo contratto con i rossoneri. Il ghanese però non è l'unico a lasciare il Diavolo ... (Calciomercato.com - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Ferrero saluta Eto'o: «Porte sempre aperte»

GENOVA - Una parentesi breve ma intensa quella di Eto'o alla Samp. Ferrero ha voluto salutare l'attaccante che ha risolto il contratto per andare a giocare in Turchia. Ecco la lettera del presidente: "Arrivederci grande uomo, abbiamo assecondato il tuo ... (Corriere dello Sport.it - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....