Subscriber Identity Module

Il Subscriber Identity Module (modulo d'identità dell'abbonato), in sigla "SIM", è un'applicazione eseguita su una particolare Smart card denominata UICC, ma nota informalmente come "SIM card".
La SIM ha il compito di conservare in modo sicuro l'identificativo unico dell'abbonato (IMSI) che permette all'operatore telefonico di associare il dispositivo mobile in cui è inserita la SIM al profilo di un determinato cliente dei propri servizi di telefonia mobile e, di conseguenza, associarlo a uno o più numeri MSISDN, ovverosia numeri di telefono, dati e fax.
La SIM (al femminile secondo l'uso che se ne è diffuso in lingua italiana) conserva anche una copia della chiave segreta necessaria per l'autenticazione dell'abbonato (l'altra è conservata in un database del sistema informativo dell'operatore) e può contenere anche una rubrica telefonica e messaggi di testo, in un numero dipendente dalla sua effettiva capienza di memoria. (fonte: Wikipedia)

Samsung Gear S2 arriverà in due versioni e con slot per nano SIM

Il Samsung Gear S2 verrà annunciato il 3 Settembre all’IFA 2015 che si terrà a Berlino ma è stato anticipato dalla società produttrice anche durante l’evento Unpacked del 13 agosto. Lo smartwatch, secondo le ultime indiscrezioni trapelate, potrebbe arrivare in due versioni e con supporto per nano SIM.Il... (tecnoandroid - 11 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....