Sulmona

Sulmona (anticamente "Sulmo", "Sulmone" in abruzzese) è un comune italiano di 24.877 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È il terzo comune più popoloso della provincia (alle spalle dell'Aquila ed Avezzano) ed il nono della regione.
Già oppidum dei Peligni, successivamente municipio romano, nel 43 a.C. "Sulmo" diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Nel Medioevo, per volontà di Federico II, fu dal 1233 al 1273 sede del Giustizierato d'Abruzzo e capoluogo amministrativo della regione.
È tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, insignita della Medaglia d'Argento per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti.
Sulmona sorge al centro della Valle Peligna, tra i torrenti Vella e Gizio, ad ovest delle montagne della Majella e del Morrone, che sovrastano la città. (fonte: Wikipedia)

Rai2, Viaggio in Italia nell'anno dell'Expo

Avezzano 1915, L’Aquila 2009. Due terremoti che hanno ridisegnato il paesaggio e l’economia di un territorio. Lo documenta il viaggio percorso da Guido Morandini sulla linea ferroviaria della dorsale centrale, da Terni all’Aquila, passando per Sulmona, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti... (Prima Pagina News - 16 luglio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....