Sulmona

Sulmona (anticamente "Sulmo", "Sulmone" in abruzzese) è un comune italiano di 24.877 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È il terzo comune più popoloso della provincia (alle spalle dell'Aquila ed Avezzano) ed il nono della regione.
Già oppidum dei Peligni, successivamente municipio romano, nel 43 a.C. "Sulmo" diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Nel Medioevo, per volontà di Federico II, fu dal 1233 al 1273 sede del Giustizierato d'Abruzzo e capoluogo amministrativo della regione.
È tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, insignita della Medaglia d'Argento per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti.
Sulmona sorge al centro della Valle Peligna, tra i torrenti Vella e Gizio, ad ovest delle montagne della Majella e del Morrone, che sovrastano la città. (fonte: Wikipedia)

A Sulmona “Le radici e le ali” di Goffredo Palmerini

La presentazione venerdì 20 maggio, alle 17:30, al Centro Servizi Culturali Venerdì 20 maggio, alle ore 17:30, presso il Centro Servizi Culturali di Sulmona, in Piazza Venezuela 4, verrà presentato il volume “Le radici e le ali” di Goffredo Palmerini (One…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 17 maggio 2016) Leggi | Commenta
Loading....