Sulmona

Sulmona (anticamente "Sulmo", "Sulmonë" in abruzzese) è un comune italiano di 24.969 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È il terzo comune più popoloso della provincia (alle spalle dell'Aquila ed Avezzano) ed il nono della regione.
Già oppidum dei Peligni, successivamente municipio romano, nel 43 a.C. "Sulmo" diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Nel Medioevo, per volontà di Federico II, fu dal 1233 al 1273 sede del Giustizierato d'Abruzzo e capoluogo amministrativo della regione.
È tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, insignita della Medaglia d'Argento per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti.
Sulmona sorge al centro della Valle Peligna, tra i torrenti Vella e Gizio, ad ovest delle montagne della Majella e del Morrone, che sovrastano la città. (fonte: Wikipedia)

Sulmona, incidente in moto morta Claudia Ottaviani di 31 anni

Claudia Ottaviani è spirata in ospedale a Popoli dove era stata ricoverata in gravissime condizioni dopo essere stata rinvenuta all’alba vicino una moto nel centro abitato. La donna di 31 anni di Sulmona era stata trovata domenica mattina semi-cosciente e in gravi condizioni a…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 24 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....