Sulmona

Sulmona (anticamente "Sulmo", "Sulmone" in abruzzese) è un comune italiano di 24.877 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È il terzo comune più popoloso della provincia (alle spalle dell'Aquila ed Avezzano) ed il nono della regione.
Già oppidum dei Peligni, successivamente municipio romano, nel 43 a.C. "Sulmo" diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Nel Medioevo, per volontà di Federico II, fu dal 1233 al 1273 sede del Giustizierato d'Abruzzo e capoluogo amministrativo della regione.
È tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, insignita della Medaglia d'Argento per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti.
Sulmona sorge al centro della Valle Peligna, tra i torrenti Vella e Gizio, ad ovest delle montagne della Majella e del Morrone, che sovrastano la città. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Sulmona, Annamaria Casini primo sindaco donna

I commenti sono possibili grazie a cookie di terze parti. Per commentare e visualizzare i commenti degli altri lettori, clicca qui e abilita i cookie prestando il consenso. Altri video da Cronaca locale. Sulmona, Annamaria Casini primo sindaco donna ... (Il Centro - 69 giorni fa) Leggi | Commenta

La Casini stravince a Sulmona

Amara sconfitta per Bruno di Masci che si è fermato al 34.65%, nonostante i grandi calibri del Pd che lo hanno sostenuto in questa campagna elettorale. Come abbiamo ampiamente scritto nelle scorse settimane, inizia una nuova era politica per la regione ... (Il Capoluogo.it - 69 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....