Sundance Film Festival

Il Sundance Film Festival, dal 1978 al 1991 denominato Utah/United States Film Festival, è un importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente che si svolge nel mese di gennaio a Park City, sobborgo di Salt Lake City, e a Ogden nello Stato dello Utah (Stati Uniti).
Il festival venne fondato dalla "Utah Film Commission" nel 1978 con il nome di "Utah/United States Film Festival", con lo scopo di attrarre sceneggiatori, registi e produttori indipendenti. Originariamente si svolse nei mesi di settembre a Salt Lake City, dal 1981, fu spostato a Park City, una non lontana localtà sciistica.
Nel 1981 Robert Redford fondò il "Sundance Institute", un'organizzazione no-profit, che trae la propria denominazione dal personaggio di "Sundance Kid", bandito gentiluomo interpretato da Redford nel film "Butch Cassidy" di George Roy Hill (1969), finalizzata al sostegno del lavoro dei cineasti indipendenti: questo supporto ha consentito a registi come Kevin Smith, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Jim Jarmusch e Steven Soderbergh di ottenere notorietà al loro debutto sul grande schermo. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

The End of the Tour: trailer italiano del film con Jesse Eisenberg

ARTICOLO DI Mister Movie “The End of the Tour”, diretto da James Ponsoldt, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2015 ed ha fatto parte della Selezione Ufficiale del Festival del Cinema di Roma dello stesso anno. La storia è tratta dal libro “Come Diventare Se Stessi”, scritto dal... (Mister Movie - 82 giorni fa) Leggi | Commenta

Sundance 2016: le migliori performance del Festival

Non è un segreto che il Sundance Film Festival riservi sempre belle sorprese agli appassionati di cinema. Ne è la prova Whiplash, che presentato a questo festival è arrivato poi fino agli Oscar. All'indomani della conclusione del Sundance 2016, ecco le ... (Cinefilos.it - 31 gennaio 2016) Leggi | Commenta
Loading....