Supercoppa italiana

La Supercoppa italiana – ufficialmente Supercoppa di Lega, e chiamata Supercoppa TIM per ragioni di sponsorizzazione – è una competizione calcistica per club maschili. Fondata nel 1988, vede affrontarsi i vincitori del campionato di Serie A e i detentori della Coppa Italia. È la manifestazione che solitamente apre la stagione calcistica italiana.
Il trofeo ha avuto, al 2015, nove vincitori diversi.
La squadra più titolata della Supercoppa è la, attuale detentrice del trofeo, vincitrice di sette edizioni della competizione.
L'idea della Supercoppa italiana nacque nel 1988 quando, durante una cena tra tifosi della fresca vincitrice della Coppa Italia, il giornalista Enzo D'Orsi propose a Paolo Mantovani, allora presidente del club blucerchiato, di organizzare una sfida per un nuovo trofeo, da disputarsi tra la squadra scudettata e quella vincitrice della coppa nazionale, sul calco dell'allora Charity Shield inglese. Qualche settimana dopo la cosa venne sottoposta al presidente della Lega Nazionale Professionisti, Luciano Nizzola, che avallò il progetto. (fonte: Wikipedia)
Allegri Abbiamo conquistato il primo obiettivo

Allegri "Abbiamo conquistato il primo obiettivo"

"Non pensiamo alle prossime partite di Champions e nemmeno ai nostri avversari, deciderà il sorteggio. Adesso abbiamo davanti a noi il campionato e la Supercoppa". (TM NEWS - INFOPHOTO). Di: Redazione. Condividi Tweet. Roma. Ci sono molti motivi di ... (StatoQuotidiano.it - 2 giorni fa) Leggi | Commenta

Juventus, Higuan: «Ora vinciamo la Supercoppa»

Le parole di Gonzalo Higuain, attaccante della Juventus, al termine del match con la Dinamo Zagabria, valido per l'ultima giornata della fase a gironi di Champions League Gonzalo Higuain, attaccante della Juventus, autore del primo goal nel match giocato questa sera contro la Dinamo Zagabria, valido per... (Calcio News 24 - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....