Supercoppa italiana

La Supercoppa italiana – ufficialmente Supercoppa di Lega, e chiamata Supercoppa TIM per ragioni di sponsorizzazione – è una competizione calcistica per club maschili. Fondata nel 1988, vede affrontarsi i vincitori del campionato di Serie A e i detentori della Coppa Italia. È la manifestazione che solitamente apre la stagione calcistica italiana.
Il trofeo è stato vinto finora da nove squadre diverse; con sei titoli, il Milan e la Juventus sono le squadre che detengono il record di successi in questa competizione.
L'idea della Supercoppa italiana nacque nel 1988 quando, durante una cena tra tifosi della Sampdoria fresca vincitrice della Coppa Italia, il giornalista Enzo D'Orsi propose a Paolo Mantovani, allora presidente del club blucerchiato, di organizzare una sfida per un nuovo trofeo, da disputarsi tra la squadra scudettata e quella vincitrice della coppa nazionale, sul modello della Charity Shield inglese. Qualche settimana dopo la cosa venne sottoposta al presidente della Lega Nazionale Professionisti, Luciano Nizzola, che avallò il progetto. (fonte: Wikipedia)

Lazio quarta sconfitta consecutiva Il Mainz domina per 3-0

La Lazio non sa più vincere. In Germania arriva il quarto ko consecutivo in altrettante gare. A dieci giorni dalla Supercoppa la juventus fa sempre più paura. I biancocelesti sono apparsi in forte ritardo di condizione e soprattutto è l'aspetto mentale ... (Il Messaggero - 3 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....