Supercoppa italiana

La Supercoppa italiana – ufficialmente Supercoppa di Lega, e chiamata Supercoppa TIM per ragioni di sponsorizzazione – è una competizione calcistica per club maschili. Fondata nel 1988, vede affrontarsi i vincitori del campionato di Serie A e i detentori della Coppa Italia. È la manifestazione che solitamente apre la stagione calcistica italiana.
Il trofeo ha avuto, al 2015, nove vincitori diversi.
La squadra più titolata della Supercoppa è la, attuale detentrice del trofeo, vincitrice di sette edizioni della competizione.
L'idea della Supercoppa italiana nacque nel 1988 quando, durante una cena tra tifosi della fresca vincitrice della Coppa Italia, il giornalista Enzo D'Orsi propose a Paolo Mantovani, allora presidente del club blucerchiato, di organizzare una sfida per un nuovo trofeo, da disputarsi tra la squadra scudettata e quella vincitrice della coppa nazionale, sul calco dell'allora Charity Shield inglese. Qualche settimana dopo la cosa venne sottoposta al presidente della Lega Nazionale Professionisti, Luciano Nizzola, che avallò il progetto. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

70 VOLTE AUGURI ARRIGO

MILANO - Uno Scudetto, ma soprattutto "quello" Scudetto, l'inizio di tutto, e poi 2 coppe dei Campioni, l'ultimo ad averle vinte consecutive, 2 coppe Intercontinentali, 2 Supercoppe Europee, 1 Supercoppa Italiana. Queste le cifre del neo 70enne Arrigo ... (A.C. Milan - 28 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....