Svetlana Kuznecova

Ad oggi il suo miglior ranking mondiale fu il 2º posto, risultato del 2007. Si è aggiudicata 14 tornei WTA in singolare tra cui gli US Open 2004 e il Roland Garros 2009. Anche in doppio ha ottenuto ottimi risultati raggiungendo la 3ª posizione del ranking e vincendo 16 tornei, compresi gli Australian Open del 2005 e del 2012.
Agli Australian Open 2011 è stata protagonista, negli ottavi di finale, della partita più lunga nella storia del tennis femminile durata ben 4 ore e 44 minuti di gioco, poi persa contro l'italiana Francesca Schiavone.
Svetlana Kuznetsova è nativa di Leningrado, allora in Unione Sovietica. Suo padre Aleksandr Kuznecov ha allenato cinque campioni mondiali e olimpici di ciclismo; anche la Kuznetsova si cimentò con il ciclismo da piccola, ma lo trovava noioso, così si concentrò sul tennis: per questo fu mandata in Spagna a 15 anni per allenarsi meglio. È dotata di ottima mobilità sul campo e predilige il gioco dalla linea di fondo, grazie anche a colpi forti, in particolare il dritto che costituisce la sua arma principale. Ha vinto il suo primo titolo nel singolare del Grande Slam nel 2004 allo U.S. Open, dove sconfisse la connazionale Elena Dement'eva in una finale tutta russa, la seconda nella storia dopo quella del Roland Garros dello stesso anno tra Anastasija Myskina e la citata Dement'eva. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Miami, fuori Serena

Sorpresa a Miami. Serena Williams è stata eliminata, negli ottavi di finale, dalla Kuznetsova. Dopo aver vinto il primo parziale (7-6), la numero uno del mondo è scomparsa dal campo, lasciando i successivi due set all'avversaria (6-1, 6-2). Bene ... (Gazzetta di Parma - 36 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....