(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Tschubby)

Svizzera

La Svizzera (nelle altre lingue del Paese: "Schweiz" in tedesco, "Suisse" in francese, "Svizra" in romancio, "Schwiiz" in tedesco alemanno), ufficialmente Confederazione svizzera ("Schweizerische Eidgenossenschaft" in tedesco, "Confédération suisse" in francese, "Confederaziun svizra" in romancio, ma anche "Confoederatio Helvetica" in latino (abbreviata con l'acronimo CH), è uno Stato federale dell'Europa centrale, composto da 26 cantoni indipendenti.
La Svizzera è un paese alpino senza sbocco al mare, il cui territorio è geograficamente suddiviso tra il massiccio del Giura, l'Altopiano e le Alpi svizzere, e occupa una superficie di 41.285 km². Confina a nord con la Germania, a est con l'Austria e il Liechtenstein, a sud con l'Italia e a ovest con la Francia. Due terzi degli 8 milioni di abitanti si concentrano sull'Altopiano, dove si trovano le maggiori città: Zurigo, Ginevra, Berna, Basilea, Winterthur, Lucerna, San Gallo e Losanna. Le prime due sono piazze finanziarie internazionali e vengono anche spesso considerate come le città aventi la qualità di vita più elevata al mondo, mentre Berna, come capitale de facto, è il centro burocratico e politico della nazione e sempre qui, nel Palazzo Federale (ted "Bundeshaus", fr "Palais fédéral"), vi è la sede del Parlamento e del Governo svizzeri. (fonte: Wikipedia)

Olimpiadi in Cina: le proteste degli attivisti

(Agr) Proteste degli attivisti per i diritti umani e civili fuori dalla sede del Cio a Losanna, in Svizzera, dopo la scelta di Pechino come prossima città per le Olimpiadi invernali del 2022. Un ristretto gruppo di persone ha esposto bandiere del Tibet ... (Corriere della Sera - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....