Tanaro

Il Tànaro ("Tana" in brigasco, "Tòn-no" in lingua ormeasca, "Tane" in garessino, "Tan" o "Tani" in piemontese) è il secondo fiume per lunghezza del Piemonte dopo il Po (del quale è anche principale affluente di destra).
Siccome alla confluenza è più lungo del Po, 276 chilometri (anzi 285 se lo si fa partire dalle sorgenti del torrente Negrone) contro 230 del romano "Padus", secondo l'uso dei geografi antichi avrebbe dovuto mantenere il proprio nome fino al mare Adriatico. Il Tanaro sarebbe così diventato, con circa 710 km, il fiume più lungo d'Italia; gli stessi geografi non erano però a conoscenza di questo fatto. Caso simile più famoso è il Missouri, affluente nettamente più lungo del Mississippi alla confluenza.
È uno dei maggiori fiumi d'Italia: sesto per lunghezza (276 o 285 km) dopo Po, Adige, Tevere, Adda e Oglio, e quarto per ampiezza del bacino idrografico (8.175 km²) dopo Po, Tevere e Adige. (fonte: Wikipedia)

Furia Tanaro e Po in Piemonte

Sempre a Ceva anche la caserma della polizia stradale è stata allagata. Lo rende noto l'azienda, che ha annullato le attività previste per il fine settimane in occasione dei 70 anni del Gruppo. Era nei pressi del rio Albona, un affluente del Chisone ... (road2sportNews - 11 dicembre 2016) Leggi | Commenta

Allerta Meteo Liguria e Piemonte: un disperso nel torinese

"La fase di emergenza non è terminata, attendiamo ancora la piena dei fiumi ad Asti e Alessandria". Le abbondanti precipitazioni hanno portato all'esondazione del fiume Tanaro nel territorio della provincia cuneese. Su questi settori la quota delle ... (AlgheroNewsIt - 10 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....