Taormina

Taormina ("Taurmina" in siciliano) è un comune italiano di abitanti della provincia di Messina in Sicilia.
È uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sicilia conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.
Taormina è situata su una collina a 206 m di altezza sul livello del mare, sospesa tra rocce e mare su un terrazzo del monte Tauro, in uno scenario di bellezze naturali, unico per varietà e contrasti di motivi.
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +11,0 °C; quella del mese più caldo, agosto, è di +26,6 °C.
Molte sono le notizie sull'origine di Taormina ("Tauromenion", "Tauromenium"), ma incerte per documentazione e attendibilità.
Diodoro Siculo, nel 14° libro della sua "Bibliotheca historica", attesta che i Siculi abitavano la rocca di Taormina, vivendo di agricoltura e di allevamento di bestiame, già prima dello sbarco dei Greci calcidesi nella baia di Taormina (753 a.C.), dove alle foci del fiume Alcantara, fondarono Naxos (odierna Giardini Naxos), la prima colonia greca di Sicilia. Dionisio di Siracusa, di origine dorica, ed alleato di Sparta nella guerra contro Atene, tollerò per poco tempo la presenza degli Jonici di Calcide Eubea a Naxos, alleati di Atene, e mosse contro di essi. I calcidesi andarono ad occupare la parte a valle del Monte Tauro (Sicilia), in cui vivevano i Siculi insieme ad altri jonici che si erano precedentemente insediati da Naxos. (fonte: Wikipedia)

Congresso Internazionale di Numismatica a Taormina

Il XV Congresso Internazionale di Numismatica vedrà la partecipazione di cinquecento studiosi provenienti da ogni parte del mondo. Dal 20 al 25 settembre 2015 Taormina ospiterà il XV Congresso Internazionale di Numismatica, il più importante appuntamento nel settore della Numismatica mondiale, promosso dalla... (Infomessina - 6 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....