Taranto

Taranto ("Tàrde" o "Tàrende" in dialetto tarantino, parlato in città, "Tàruntu" in Dialetto salentino, parlato in alcune isole amministrative) è un comune italiano di 204.731 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Puglia.
Antica colonia della Magna Grecia, è il secondo comune della regione per popolazione, terzo dell'Italia meridionale peninsulare dopo Napoli e Bari, nonché sesto del Mezzogiorno.
Per la sua posizione geografica a cavallo tra Mar Grande e Mar Piccolo, Taranto è conosciuta come "città dei due mari"; da taluni viene definita "città spartana" con riferimento alla sua fondazione nell'VIII secolo a.C.
Taranto si estende per 249,86 km² e rappresenta il naturale affaccio sull'omonimo golfo dell'arco ionico tarantino. Presentando una morfologia del territorio prevalentemente pianeggiante, la città si sviluppa lungo tre penisole naturali ed un'isola artificiale, quest'ultima nucleo storico dell'abitato, formatasi durante la costruzione del fossato del Castello Aragonese. "La città dei due mari "deve questo attributo al Mar Grande ed al Mar Piccolo, attorno ai quali sorge buona parte degli insediamenti. (fonte: Wikipedia)

“L’Ultimo Pasolini” di Alfredo Traversa. presentazione alla Libreria Fandango di Roma Domenica 12 aprile alle 11

A 40anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini cosa si può dire di non conosciuto? cosa c’è ancora da sapere? Oggetto del breve ma intenso scritto del regista Alfredo Traversa è l’ultimo sequestro dell’ultimo film di Pasolini: Salò. Interverranno gli attori Marcello Donati ed Antonella Fanigliulo che leggeranno passi del libro. Al termine dell’incontro l’autore e l’editore saranno lieti di intrattenersi con gli ospiti per un aperitivo. (basicterzosettore.it - 07/04/2015) Leggi

VI Trofeo Ondabuena 2015

Il 13 aprile Compagnia del Mare di Molfetta tre le concorrenti. (Compagnia del Mare - 26/03/2015) Leggi
RICERCA: USB, AIFA E LORENZIN ALL’ATTACCO DELL’ISS DOMANI PRESIDIO DAVANTI AL MINISTERO DELLA SALUTE

RICERCA: USB, AIFA E LORENZIN ALL’ATTACCO DELL’ISS DOMANI PRESIDIO DAVANTI AL MINISTERO DELLA SALUTE

Roma – mercoledì, 25 febbraio 2015 Roma, lungotevere Ripa 1 - ore 10.30 (USB - 25/02/2015) Leggi

LECCO, SI INAUGURA 'LA BOUCHE' MOSTRA PERSONALE DI GIUDITTA SOLITO

Vernissage: giovedì 12 febbraio ore 19 - LECCO, vicolo Granai 12 - 
(zona p.zza Cermenati) (next comunicazione - 09/02/2015) Leggi
NOVITA’ / PUGLIESI, CON PORTATRICE GRAVE DI HANDICAP, VIVONO IN UNA CASA LORO ASSEGNATA MA UMIDA, FREDDA, E “INADEGUATA”. IL PRESIDENTE DELL’APES DI PISA: “NECESSARIO INTERVENIRE SUBITO!”

NOVITA’ / PUGLIESI, CON PORTATRICE GRAVE DI HANDICAP, VIVONO IN UNA CASA LORO ASSEGNATA MA UMIDA, FREDDA, E “INADEGUATA”. IL PRESIDENTE DELL’APES DI PISA: “NECESSARIO INTERVENIRE SUBITO!”

Lorenzo Bani da Pisa ha telefonato al Quotidiano QUIPUGLIA. Il suo “intervento” dopo l’SOS, giunto fino a Taranto, lanciato dalla famiglia della ragazza portatrice grave di handicap. (Giovanni di Noi - giornalista - 07/02/2015) Leggi
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Mappa