(fonte: Wikipedia)

Taranto

Taranto ("Tàrde" o "Tàrende" in dialetto tarantino, parlato in città, "Tàruntu" in Dialetto salentino, parlato in alcune isole amministrative) è un comune italiano di 204.731 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Puglia.
Antica colonia della Magna Grecia, è il secondo comune della regione per popolazione, terzo dell'Italia meridionale peninsulare dopo Napoli e Bari, nonché sesto del Mezzogiorno.
Per la sua posizione geografica a cavallo tra Mar Grande e Mar Piccolo, Taranto è conosciuta come "città dei due mari"; da taluni viene definita "città spartana" con riferimento alla sua fondazione nell'VIII secolo a.C.
Taranto si estende per 249,86 km² e rappresenta il naturale affaccio sull'omonimo golfo dell'arco ionico tarantino. Presentando una morfologia del territorio prevalentemente pianeggiante, la città si sviluppa lungo tre penisole naturali ed un'isola artificiale, quest'ultima nucleo storico dell'abitato, formatasi durante la costruzione del fossato del Castello Aragonese. "La città dei due mari "deve questo attributo al Mar Grande ed al Mar Piccolo, attorno ai quali sorge buona parte degli insediamenti. (fonte: Wikipedia)

Francesca Panico accende la “Terra dei Fuochi”

In occasione della preparazione del film “Marcella” e’stata presentata l’installazione di Francesca Panico, con la relativa performance, dal significativo titolo “Terra dei cuochi”
14/08/2015 09:35

FERRARA SI MOBILITA PER LA GIOVANE BALLERINA

Il giudice di Roma vorrebbe costringerla a vivere in una casa famiglia, impedendole di frequentare la scuola di ballo, ma gli amici di Ferrara lanciano un gruppo Facebook con più di 2000 aderenti in soli due giorni. Sullo sfondo, perizie pseudoscientifiche e centri di accoglienza più costosi di un albergo di lusso.
06/08/2015 10:20

IL SALENTO E’ LUCE 01

IL SALENTO E’ LUCE 01 Il 19 luglio inaugura la mostra arte contemporanea a Palazzo Mongiò dell’elefante.
17/06/2015 11:10
Mappa
Loading....