(fonte: Wikipedia)

Tarquinia

Tarquinia è un comune italiano di oltre 16.240 abitanti della provincia di Viterbo; dista dal capoluogo circa 45 chilometri.
Tarquinia si trova a 132 m d'altitudine su un colle dominante da sinistra il basso corso del fiume Marta, presso la Via Aurelia, nella Maremma laziale.
Nel territorio comunale scorrono anche il torrente Arrone, che segna il confine con il territorio di Montalto di Castro, ed il fiume Mignone.
Classificazione climatica: zona D, 1658 GR/G
La città di Tarquinia ("Tarquinii" in latino e "Tarch(u)na" in etrusco, derivante da quello del mitico Tarconte) fu uno dei più antichi ed importanti insediamenti della dodecapoli etrusca. In rapporto con Roma fin da epoca molto antica, diede a questa città la dinastia dei re Etruschi (Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo) che svolse un ruolo di primaria importanza nella storia della città latina (fine del VII e VI secolo a.C.). (fonte: Wikipedia)

Eccellente balneabilità per il mare tarquiniese

A confermarlo i risultati dei prelievi dell’Arpa Lazio effettuati ad aprile. TARQUINIA - Da sud a nord del litorale, i dati emersi dai campionamenti delle acque effettuati ad aprile, nei nove punti di monitoraggio individuati dai tecnici dell’Agenzia Regionale per la […] (La Voce del Popolo - 45 ore fa) Leggi | Commenta

Premiate a “Pagineacolori” le migliori recensioni degli studenti tarquiniesi

TARQUINIA – Si è svolta in mattinata nella sala consiliare del palazzo comunale la cerimonia conclusiva del “Premio Recensioni”, cui hanno partecipato gli studenti dell’IC “Ettore Sacconi” (classi terze) e del biennio dell’IISS “Vincenzo Cardarelli”, nell’ambito del festival della letteratura illustrata... (La Voce del Popolo - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....