(fonte: Wikipedia)

Tarquinia

Tarquinia è un comune italiano di oltre 16.516 abitanti della provincia di Viterbo; dista dal capoluogo circa 45 chilometri.
Tarquinia si trova a 132 m d'altitudine su un colle dominante da sinistra il basso corso del fiume Marta, presso la Via Aurelia, nella Maremma laziale.
Nel territorio comunale scorrono anche il torrente Arrone, che segna il confine con il territorio di Montalto di Castro, ed il fiume Mignone.
Classificazione climatica: zona D, 1658 GR/G
La città di Tarquinia ("Tarquinii" in latino e "Tarch(u)na" in etrusco, derivante da quello del mitico Tarconte) fu uno dei più antichi ed importanti insediamenti della dodecapoli etrusca. In rapporto con Roma fin da epoca molto antica, diede a questa città la dinastia dei re Etruschi (Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo) che svolse un ruolo di primaria importanza nella storia della città latina (fine del VII e VI secolo a.C.). (fonte: Wikipedia)

Innamorarsi dell’arte etrusca a San Valentino

Visita con Artetruria alle tombe dipinte delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e Aninas. TARQUINIA – Quale modo migliore di trascorrere la festa degli innamorati se non visitando le tombe etrusche ? La necropoli tarquiniese, patrimonio dell’Unesco, non ha […] (La Voce del Popolo - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Tarquinia, innamorarsi dell’arte etrusca a San Valentino

Visita con Artetruria alle tombe dipinte delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e Aninas (Tarquinia) Quale modo migliore di trascorrere San Valentino, se non visitando le tombe etrusche di Tarquinia? La necropoli tarquiniese, patrimonio dell’Unesco, non ha infatti bisogno di presentazioni e la... (Roma Daily News - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....