Tempo coordinato universale

Il tempo coordinato universale, conosciuto anche come tempo civile e abbreviato con la sigla UTC (compromesso tra l'inglese "Coordinated Universal Time" e il francese "Temps universel coordonné"), è il fuso orario di riferimento da cui sono calcolati tutti gli altri fusi orari del mondo. Esso è derivato dal tempo medio di Greenwich (in inglese "Greenwich Mean Time", GMT), con il quale coincide a meno di approssimazioni infinitesimali, e perciò talvolta è ancora chiamato GMT.
Il nuovo nome è stato coniato per non dover menzionare una specifica località in uno standard internazionale. L'UTC si basa su misurazioni condotte da orologi atomici invece che su fenomeni celesti come il GMT.
La sigla "UTC" è così formata: si tratta di una variante di tempo universale, abbreviato in UT, e modificato con l'aggiunta del suffisso C (che sta per "coordinato"), per rafforzare l'idea che si tratti di un'adozione da parte di tutti e per poter avere una codifica a 3 caratteri in modo da seguire lo standard per le indicazioni dei fusi orari (e.g.: CET per Central European Time in Europa, EST per Eastern Standard Time negli USA, ecc.). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Etna, 17 maggio 2016, ore 20:00 UTC

Etna, 17 maggio 2016, ore 20:00 UTC

Inserita da vivisicilia.it il Mag 18th, 2016 e archiviata in Eruzioni. Puoi seguire tutte le risposte a questo articolo tramite RSS 2.0. Sicilia-Etna-eruzione-2006-13 Dall'inizio di aprile 2016 si è osservata una graduale ripresa dell'attività eruttiva ... (Vivi Enna - 11 giorni fa) Leggi | Commenta

Scossa di terremoto in provincia di Ragusa

Pochi istanti dopo la scossa già su facebook la notizia era condivisa, una scossa di terremoto avvertita da varie persone. Ecco l'ufficialità con quanto comunica la INGV:   Un terremoto di magnitudo ML 3.5 è avvenuto nella provincia/zona Ragusa il 07-05-2016 09:55:32 (UTC) 29 minuti, 53 secondi fa 07-05-2016... (RagusaTG - 23 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....