Tenofovir

Tenofovir disoproxil fumarato (TDF) è un farmaco appartiene alla classe dei cosiddetti antiretrovirali, cioè dei nucleosidi e nucleotidi inibitori della transcrittasi inversa. In Italia il farmaco è venduto dalla società farmaceutica Gilead con il nome commerciale di Viread, nella forma farmaceutica di compresse da 245 mg di tenofovir disoproxil, come sale fumarato.
Tenofovir è inoltre disponibile in una associazione fissa con l'emtricitabina, prodotto con il nome commerciale di Truvada, in dose giornaliera. Emtricitabina è venduto anche come singolo principio attivo con il nome di Emtriva, anche in questo caso commercializzato da Gilead. Atripla è invece una dose fissa formata dalla combinazione di tenofovir, emtricitabina e efavirenz (Sustiva, venduto dalla Bristol-Myers Squibb. Questo farmaco è stato approvato dalla FDA il 12 luglio 2006, ed è adesso disponibile, a condizione che venga data una singola dose al giorno nel trattamento dell'AIDS. (fonte: Wikipedia)

Medicina: Ecco il farmaco contro l'HIV

Le autorità statunitensi, hanno dato il via libera alla commercializzazione del farmaco contro l'Hiv, il Truvada, ossia l'unione di due componenti anti-retrovirali, l'emtricitabina e il tenofovir disoproxil fumarato, un medicinale che potrebbe essere ... (Tecnologia e ricerca - 17 luglio 2012) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
Loading....