Teramo Basket

Il Teramo Basket è stata la società professionistica di pallacanestro della città di Teramo. Ha militato dalla stagione 2003-04 alla stagione 2011-12 nella Serie A, la massima categoria di basket italiana.
Fu fondata da Paolo Antonetti il 5 novembre 1973 con la denominazione "AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Teramo", per curare l’attività giovanile e diffondere la cultura della pallacanestro.
La collaborazione di tanti appassionati e professionisti consente che gli anni ’70 e ’80 siano già pieni di successi in campo provinciale e regionale.
Dopo parecchi campionati disputati a livello regionale e dopo aver curato molto i vari settori giovanili, finalmente la Teramo Basket nel campionato 1992-1993 raggiunge la promozione al suo primo campionato nazionale di Serie C1.
Il 1996-1997 è la prima stagione in B1, ottenuta con Franco Gramenzi come allenatore. La squadra ottiene la salvezza.
Nel campionato 1997-1998 l'allenatore diventa Bruno Impaloni, teramano, già allenatore delle giovanili locali negli anni 80. La prima squadra accede ai play-off per la promozione in serie A2. L'anno successivo la squadra si attrezza per cercare il salto di categoria ma l'avventura si interrompe ai quarti di finale contro Scafati. (fonte: Wikipedia)
Loading....