Terna (azienda)

Il Gruppo Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica. Attraverso Terna Rete Italia, gestisce in sicurezza la "Rete di Trasmissione Nazionale" con circa di linee elettriche in alta tensione. Attraverso Terna Plus gestisce le nuove opportunità di business e le attività non tradizionali, anche all’estero. Il Gruppo Terna è il primo operatore indipendente in Europa e il sesto al mondo per chilometri di linee gestite.
Nasce come Terna - Trasmissione Elettrica Rete Nazionale in seno all'ENEL come una società per azioni il 31 maggio 1999 in seguito alla liberalizzazione del settore elettrico attuata dal cosiddetto decreto Bersani. L'ex monopolista elettrico ne cederà il pacchetto di controllo il 23 giugno 2004 con una OPV in Borsa.
ENEL manterrà il 50% della partecipazione nel capitale di Terna fino alla data del 15 aprile 2005 quando, per effetto della cessione del 13,86% del capitale sociale detenuto avvenuta attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, ridurrà la propria partecipazione nel capitale di Terna al 36,142%. Il controllo sarà definitivamente ceduto da ENEL per effetto della cessione a Cassa depositi e prestiti S.p.A., in data 15 settembre 2005, del 29,99% del capitale sociale di Terna. La partecipazione residua di ENEL si contrarrà poi ulteriormente in conseguenza della maturazione, avvenuta nel dicembre 2005, del diritto all'attribuzione di azioni gratuite (cosiddetto "bonus share") a favore di coloro che avevano aderito all’IPO di azioni Terna del giugno 2004. (fonte: Wikipedia)
Loading....