Ternana Calcio

La Ternana Calcio, meglio conosciuta come Ternana, è una società calcistica italiana con sede nella città di Terni. Fondata nel 1925, milita in Serie B.
Si tratta di una delle formazioni più vincenti dell'Umbria: al suo nome è legata la prima promozione assoluta di una squadra della regione nella massima serie del campionato italiano, nella stagione 1971-1972. Nella sua storia, il club rossoverde conta 2 partecipazioni alla Serie A e 27 in seconda serie, annoverando nel palmarès la conquista di 13 titoli – 1 a livello nazionale, 10 in ambito interregionale e 2 a livello regionale.
La compagine e i suoi calciatori sono noti col soprannome di "Fere", ovvero «belve» o «bestie» in dialetto ternano, adottando come simbolo societario la figura mitologica della Viverna, identificata nell'araldica locale anche come il Drago Thyrus. Sono inoltre degni di nota i suoi colori sociali, il rosso e il verde, un accostamento cromatico molto raro in ambito internazionale e unico nel panorama professionistico italiano. (fonte: Wikipedia)

Ternana-Ascoli 0-1: Favilli gela il Liberati, Fere in crisi nera

di Massimo Colonna Altra serataccia per la Ternana che perde anche con l’Ascoli in casa grazie ad un gol di Favilli ad inizio ripresa. Squadra senza gioco e con diversi erroracci in difesa che costano carissimo a Carbone. Terzo ko consecutivo per la Ternana che chiude nel peggiore dei modi. Le formazioni... (Umbria24 - 56 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....