Ternana Calcio

La Ternana Calcio, meglio conosciuta come Ternana, è una società calcistica italiana con sede nella città di Terni. Fondata nel 1925, milita in Serie B.
Si tratta di una delle formazioni più vincenti dell'Umbria: al suo nome è legata la prima promozione assoluta di una squadra della regione nella massima serie del campionato italiano, nella stagione 1971-1972. Nella sua storia, il club rossoverde conta 2 partecipazioni alla Serie A e 27 in seconda serie, annoverando nel palmarès la conquista di 13 titoli – 1 a livello nazionale, 10 in ambito interregionale e 2 a livello regionale.
La compagine e i suoi calciatori sono noti col soprannome di "Fere", ovvero «belve» o «bestie» in dialetto ternano, adottando come simbolo societario la figura mitologica della Viverna, identificata nell'araldica locale anche come il Drago Thyrus. Sono inoltre degni di nota i suoi colori sociali, il rosso e il verde, un accostamento cromatico molto raro in ambito internazionale e unico nel panorama professionistico italiano. (fonte: Wikipedia)
Loading....