Terni

Terni ("Interamna Nahars" in latino) è un comune italiano di 112.183 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Umbria.
È il quarantunesimo comune italiano per popolazione e il settimo dell'Italia Centrale, secondo comune della regione Umbria per popolazione e il nono per superficie.
Città ad elevato tasso di sviluppo industriale sin dal XIX secolo dove ricoprì un ruolo da protagonista nella seconda rivoluzione industriale, quando furono costituite le acciaierie. Per la sua importanza ha subìto pesanti bombardamenti nel corso della seconda guerra mondiale da parte degli Alleati che, però, non le hanno impedito di rimanere tuttora uno dei fulcri dell'economia umbra ed italiana. Per questo motivo è soprannominata "La Città d'Acciaio" e la "Manchester italiana".
Oggi, nel XXI secolo, Terni è una città completamente rinnovata e a misura d'uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico. Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la cascata delle Marmore), testimonianze di resti romani, medievali e di archeologia industriale. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....