Terravecchia

Terravecchia è un comune italiano di 959 abitanti della provincia di Cosenza, parte della Comunità montana della Sila Greca. Famoso anche come il Paese dell'aria buona e salutare, o, dell'aria salubre, grazie alla peculiare posizione collinare e all'incontro delle correnti provenienti dal mare e dall'entroterra silano.
La città è posta lungo la ex strada statale 108 ter Silana di Cariati, ora SP 260. Nella direzione verso il mare Ionio, si raggiunge Cariati dopo circa dieci chilometri. Procedendo verso la Sila, si raggiunge San Giovanni in Fiore dopo circa 70 chilometri, passando per Savelli.
Da segnalare il percorso archeologico che, attraverso le colline circostanti, porta all'antica cinta muraria delimitante il primitivo insediamento dei Bruzi (IV secolo a.C.).
L'elezione del 2008 ha presentato due casi molto rari. Malgrado il comune abbia meno di 15.000 abitanti, è stato necessario ricorrere al ballottaggio, a causa del verificarsi del raro caso in cui i due candidati principali abbiano ricevuto lo stesso identico numero di voti. Al ballottaggio, il sindaco Santoro è risultato vincitore dell'elezione per un solo voto di differenza rispetto alla avversaria principale, Giuseppina Tangari, 333 voti contro 332, caso anche questo abbastanza raro. (fonte: Wikipedia)
Loading....