Terzigno

Terzigno è un comune italiano di 17.654 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.
Si estende su una superficie di circa 23 km². Confina con Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Poggiomarino e Boscoreale. Dista dal mar Tirreno solamente 11 km. Sorge alle falde del Vesuvio, sul versante sud-orientale del vulcano. Appartiene al suo territorio un fitto bosco detto "Bosco del Vesuvio" e una bellissima pineta detta "Pineta mediterranea", per un'estensione di oltre 265 ettari. Fa parte del Parco Vesuvio con 1700 ettari di territorio.
Il comune è sorto nel 1913 per scorporo dal comune di Ottaviano. Quindi la storia di Terzigno è la medesima di quella di Ottaviano, almeno sino al XX secolo. Sotto il profilo ecclesiastico faceva parte della Parrocchia e Chiesa madre di San Michele Arcangelo in Ottaviano. Anticamente era composto dai due rioni degli Avini e dei Bifulchi.
Comunque da reperti ritrovati si è scoperto che l'area era abitata già in epoca romana. Gli aristocratici della vicina Pompei amavano infatti il panorama spettacolare del Vesuvio e del Golfo di Napoli. (fonte: Wikipedia)

Scossa di terremoto nel distretto del Vesuvio

Una scossa di terremoto, di magnitudo 2.4 ed epicentro a Terzigno, è stata rilevata un’ora fa, precisamente alle 12.30.19. Ecco i dati riportati dal sito dell’INGV e l’elenco dei comuni a 10 e 20 km di distanza: “Un terremoto di magnitudo(Md) 2.4 è avvenuto alle ore 12:30:19 italiane del giorno 05/Mag/2015... (Vesuviolive.it - 61 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....