Terzo (Italia)

Terzo ("Ters" in piemontese) è un comune italiano di 904 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato sulla sponda sinistra del fiume Bormida.
Dalla cima della torre (alta 25 metri e costruita a cavallo tra il Trecento ed il Quattrocento) è possibile godere del paesaggio che si apre sulle valli dei fiumi Erro e Bormida.
Di questa struttura - inserita nel sistema dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte - rimane solo la torre tardomedioevale. Già fortificazione dei vescovi di Acqui, sorgeva al terzo miglio, da cui il nome del borgo.
In alcuni testi compare come "Terzo d'Acqui". Tale toponimo è in realtà erroneo, fa infatti riferimento al periodo in cui, con Regio Decreto del 20/12/1928, il re d'Italia Vittorio Emanuele III aggregò il Comune di Terzo a quello di Acqui Terme. Il comune di Terzo, rinominato in quel periodo "Terzo d'Acqui", divenne a tutti gli effetti una frazione della cittadina termale. Successivamente, con Decreto del Capo Provvisorio dello Stato, pubblicato l'11/11/1947, e entrato in vigore il 12/11/1947, Terzo venne ricostituito Comune e, con il titolo, riconquistò il suo nome originario. (fonte: Wikipedia)

Inferno, con Dante e Tom Hanks una spy story dal volto umano

Terzo episodio della saga del professore di simbologia inventato da Dan Brown. Non intrighi vaticani stavolta, ma la questione della sovrappopolazione mondiale. Che un miliardario fanatico vorrebbe risolvere decimando l'umanità. Un film di spionaggio ... (OptiMagazine - 53 giorni fa) Leggi | Commenta

Kuba ci rimane di bronzo

Terzo posto e qualche rimpianto per Mareczko nel Mondiale su strada Under 23. Vittoria al talentuoso norvegese Kristoffer Halvorsen. Lunedì scorso nella prima delle prove a cronometro di questa rassegna iridata qatariota l'Italia era salita sul podio ... (Cicloweb.it - 55 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....