Tevere

Il Tevere (chiamato anticamente prima "Albula", poi "Thybris" ed infine "Tiberis") è il principale fiume dell'Italia centrale e peninsulare; con di corso è il terzo fiume italiano per lunghezza (dopo il Po e l'Adige). Secondo solo al Po per ampiezza del bacino idrografico con quasi /s di portata media annua alla foce è anche il terzo corso d'acqua nazionale (dopo il Po e il Ticino) per volume di trasporto. Inoltre è il 1º fiume appenninico per lunghezza e portata.
L'antico idronimo del fiume era "Albula", per la tradizione in riferimento al colore chiaro delle sue acque bionde.
Un altro antico nome del Tevere è stato "Rumon", di origine etrusca, da molti collegato al nome di Roma.
Il nome attuale deriverebbe secondo la tradizione dal re latino Tiberino Silvio, che vi si sarebbe annegato. Secondo Virgilio invece, già gli etruschi lo chiamavano "Thybris."
La sorgente del fiume Tevere si trova sulle pendici del Monte Fumaiolo a s.l.m., sul lato che volge verso la Toscana, vicino alle Balze, frazione del comune di Verghereto (in Provincia di Forlì-Cesena). (fonte: Wikipedia)
Studente Usa morto nel Tevere, scarcerato clochard

Studente Usa morto nel Tevere, scarcerato clochard

Scarcerato Massimo Galioto, il senzatetto accusato della morte dello studente americano 19enne Beau Salomon, avvenuta il 30 giugno scorso a Roma. Il gip questa mattina ha accolto la richiesta dell'avvocato difensore Michele Vincelli, rimettendo il ... (Adnkronos - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Torna libero il clochard accusato dell’omicidio di uno studente americano a Roma

C’è un colpo di scena nell’inchiesta per la morte dello studente americano Beau Solom, caduto nel fiume Tevere la notte tra il 30 giugno e il 1 luglio durante una colluttazione. Il gip di Roma ha scarcerato, dopo cinque mesi di detenzione, Massimo Galioto, il 40enne romano senza fissa accusato dalla Procura di omicidio preterintenzionale.... (La Stampa - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....