Tevere

Il Tevere (chiamato anticamente prima "Albula", poi "Thybris" ed infine "Tiberis") è il principale fiume dell'Italia centrale e peninsulare; con di corso è il terzo fiume italiano per lunghezza (dopo il Po e l'Adige). Secondo solo al Po per ampiezza del bacino idrografico con quasi /s di portata media annua alla foce è anche il terzo corso d'acqua nazionale (dopo il Po e il Ticino) per volume di trasporto. Inoltre è il 1º fiume appenninico per lunghezza e portata.
L'antico idronimo del fiume era "Albula", per la tradizione in riferimento al colore chiaro delle sue acque bionde.
Un altro antico nome del Tevere è stato "Rumon", di origine etrusca, da molti collegato al nome di Roma.
Il nome attuale deriverebbe secondo la tradizione dal re latino Tiberino Silvio, che vi si sarebbe annegato. Secondo Virgilio invece, già gli etruschi lo chiamavano "Thybris."
La sorgente del fiume Tevere si trova sulle pendici del Monte Fumaiolo a s.l.m., sul lato che volge verso la Toscana, vicino alle Balze, frazione del comune di Verghereto (in Provincia di Forlì-Cesena). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Davide Vecchi – Matteo Renzi. Il prezzo del potere (Chiarelettere). Una recensione critica dalle minacce di Renzi a Sallusti agli intrighi della corte renzista tra Arno e Tevere…. a qualche appunto tecnico sulle pubblicazioni digitali.

di Rina Brundu. Di recente ho avuto occasione di scaricare da Amazon il libro “Matteo Renzi. Il prezzo del potere” (Edizioni Chiarelettere, 2016) e di leggerlo, tutto d’un fiato. Confesso che a parte qualche “pettegolezzo” ghiotto come la grave faccenda del Renzi che ha telefonato a Sallusti dopo che “Libero”... (Rosebud Giornalismo online - 66 giorni fa) Leggi | Commenta

Latina, tentata rapina al distributore Tiber: arrestato tunisino

La squadra volante della Questura di Latina ha arrestato nel pomeriggio di ieri un tunisino di 31 anni, S. O., dopo l’aggressione al titolare del distributore di carburanti della compagnia Tiber di via Emanuele Filiberto. Verso le 16.30 il magrebino aveva minacciato il gestore del distributore fingendo di... (IlCorrieredellaCitta.com - 78 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....