Texas

Il Texas (IPA: (/ˈtexas/)) è uno dei cinquanta stati federati degli Stati Uniti d'America. È soprannominato "Lone Star State" (Stato della stella solitaria) e il suo motto è "Friendship" (amicizia). Si trova nella parte meridionale del Paese; confina a sud con il Messico, a est con Louisiana e Arkansas, a nord-est con l'Oklahoma e ad ovest con il Nuovo Messico. Con 696.241 km² è il più grande Stato dopo l'Alaska, mentre con 24.782.302 abitanti è il secondo più popoloso dopo la California. La capitale è Austin, mentre la città più popolosa è Houston. La popolazione urbana sfiora l'80%, e quasi la metà dei texani vive nelle aree urbane di Dallas-Fort Worth e Houston.
La parola "Texas" deriva da "táysha", che nella lingua parlata dagli indiani Hasinai
Lo Stato, con una superficie superiore a quella dell'Ucraina e più che doppia rispetto a quella dell'Italia, presenta una grande varietà di paesaggi naturali tra cui pianure fluviali, deserti, paludi costiere, foreste subtropicali, praterie, montagne e regioni aride. Situato a nord del Rio Grande, il Texas fu inizialmente una colonia spagnola e in seguito divenne parte del Messico. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
NBA, Dejean-Jones ucciso da un colpo di pistola

NBA, Dejean-Jones ucciso da un colpo di pistola

Tragedia in Nba: Bryce Dejean-Jones, 23enne guardia dei New Orleans Pelicans, è stato ucciso con un colpo di pistola all'addome nella tarda serata di venerdì mentre si trovava nella zona di Dallas, in Texas. Restano ancora da capire le circostanze ... (Gazzetta di Parma - 19 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....