(fonte: Wikipedia)

Tibet

Il Tibet (in tibetano: བོད་ (Wylie: bod'), pronuncia "pö" nel dialetto di Lhasa; in cinese: 西藏; pinyin: "Xīzàng"; antica grafia "Thibet") è una regione dell'Asia centrale, attualmente rientrante nei confini geo-politici della Cina, sebbene rivendichi una sua autonomia e indipendenza politica. A causa dell'altitudine media di 4.900 m, è chiamato anche "Tetto del Mondo" o "Paese delle Nevi". La città più importante è Lhasa.
La storia propriamente conosciuta e documentabile del Tibet inizia nel 617 d.C.; dopo secoli di autonomia arrivò ad espandersi comprendendo parti della Cina. Dal XIII secolo divenne Stato vassallo dell'Impero Mongolo (che conquistò anche la Cina), poi (dal 1368 al 1644) della dinastia cinese Ming; per ultima, la dinastia cinese Qing (1644-1911).
Dal 1911 il Tibet divenne uno Stato indipendente. Nello stesso anno ebbe fine l'Impero Cinese, che si trasformò in "Repubblica di Cina"; nel 1949, al termine di una guerra civile in seguito alla quale il governo della "Repubblica di Cina" dovette ritirarsi nell'isola di Taiwan insieme a milioni di profughi, venne proclamata la Repubblica Popolare Cinese. L'annessione del Tibet da parte della Repubblica Popolare Cinese fu compiuta nel 1949-1950 e la quasi totalità del territorio tibetano è ora parte della Repubblica Popolare Cinese stessa, mentre una piccola parte sud-occidentale, Ladakh, è una regione Indiana. (fonte: Wikipedia)

Guida Michelin 2016: le novità

Nel sito del locale, situato all'interno dell'Hotel Piccolo Tibet, tutto è rimasto come prima della scomparsa, comprese le abbondanti foto che ritraggono Mattias Peri nella cucina del suo ristorante o in molte altre situazioni. Piacenza annovera tre ... (Il Punto - 62 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....