Tirana

Tirana (IPA:, Tiranë in lingua albanese, localmente "Tirona") è la capitale della Repubblica d'Albania, nonché capoluogo del distretto e della prefettura omonima; in virtù del suo "status" di capitale, amministrativamente è un distretto speciale albanese.
Con abitanti, e un'area metropolitana di 800.986, è la città più popolata d'Albania, mentre con i suoi 1.238 km² è tra i comuni più estesi d'Albania e tra le maggiori capitali d'Europa per ampiezza del territorio.
Situata al centro dell'Albania, a circa 35 km a est da Durazzo e circa 40 km a nord-ovest da Elbasan, è in una valle circondata da alte montagne e affiancata da un lago ("Liqeni i Farkës") e da una riserva naturale nazionale ("Parku i Madh").
Fondata ufficialmente nel 1614, è stata dichiarata la capitale dell'Albania nel 1920 dall'Assemblea Costituzionale Albanese. Nel corso della sua storia è stata un centro romano (Theranda) e bizantino (periodo della sua prima espansione). Occupata inesorabilmente nel XV secolo dall'Impero turco-ottomano, che ne influenzò e cambiò la politica, la società, la cultura, l'architettura e la religione nei secoli successivi, divenne un Protettorato del Regno d'Italia dopo la liberazione della dominazione turca (1912). Luogo centro della Repubblica Popolare Socialista d'Albania, oggi la città sta vivendo un periodo di progressivo sviluppo economico, sociale e urbanistico, con l'edificazione e la sistemazione monumentale di parchi, edifici, compresa la ricostruzione degli edifici religiosi cristiani, distrutti durante la dominazione turca e il regime comunista. (fonte: Wikipedia)

Romena ustionata in baracca a Milano

(ANSA) – MILANO, 16 NOV – Una romena di 18 anni è rimastagravemente ustionata nell'incendio di una baracca nei pressi dipiazza Tirana, alla periferia di Milano. I carabinieri,intervenuti sul posto avvertiti dal 118, non escludono che possaessersi ... (euronews - 23 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....