Tirrenia

Tirrenia è una frazione litoranea del comune di Pisa, ha una popolazione di circa abitanti ed è posta a sudovest del capoluogo comunale. Località turistica balneare fondata negli anni trenta del XX secolo, prende il nome dal mare omonimo, pur affacciandosi, in base alle convenzioni in uso presso l'Organizzazione idrografica internazionale, sul Mar Ligure.
Immersa nella pineta marittima del litorale pisano, Tirrenia è bagnata dal Mar Ligure. Questo tratto di mare è tuttavia tradizionalmente considerato appartenente al Mar Tirreno, dal quale poi deriva il nome stesso della cittadina. Tirrenia è situata al centro della costa toscana, immediatamente a sud della Versilia, ed è compresa nella parte più meridionale del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Si sviluppa prevalentemente lungo la costa, ed è delimitata da Marina di Pisa a nord, e Calambrone a sud. Il suo territorio racchiude uno degli ultimi ambienti dunali italiani, protetto da un'oasi del WWF. (fonte: Wikipedia)

L’ultimo viaggio della Costa Concordia

I quattro grandi rimorchiatori sono pronti, sono pronte le pilotine e le 3 squadre di sommozzatori. Alle 9.30 della mattina la Costa Concordia, naufragata il 13 gennaio 2012 davanti all’isola del Giglio, parte per l’ultimo viaggio. Attende, per muoversi, che sflilino davanti a lei un traghetto della Tirrenia e uno della Moby: si incuneano tra la su... (La Stampa - 1 settembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....