Tjumen'

Tjumen' (anche traslitterato come "Tyumen" o "Tjumen") è una città della Russia siberiana occidentale. È capoluogo degli omonimi oblast' e rajon, pur essendo amministrativamente separata da quest'ultimo.
Prima città della Siberia, fondata nel XVI secolo a sostegno dell'espansione russa ad est, la città è rimasta uno dei più importanti centri industriali ed economici ad est della catena degli Urali. Situata all'incrocio di diverse ed importanti vie commerciali e con facile accesso alle vie navigabili, si è rapidamente sviluppata da un piccolo insediamento militare in una grande città commerciale e industriale.
Tjumen' è il fulcro del trasporto industriale dell'Oblast' di Tjumen', una vasta regione ricca di petrolio che si estende dal confine con il Kazakistan all'Oceano Artico, così come la sede di molte aziende russe che si occupano di petrolio e gas naturale. La città oggi è uno dei centri d'affari più importanti della Russia ed è anche in primo piano nella vita politica e culturale del paese. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....