Torino

Torino (IPA:, "Turin" in piemontese) è una città italiana di 900.372 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Piemonte.
È il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso economico-produttivo del Paese. Prima capitale del Regno d'Italia dal 1861 al 1865, è uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici dello Stato. Sede nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, è il fulcro dell'industria automobilistica italiana, nonché importante centro dell'editoria, del sistema bancario e assicurativo, delle telecomunicazioni, del cinema, della pubblicità, dell'enogastronomia, del "design" e dello sport.
Torino sorge nella pianura delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po (quest'ultimo attraversa la città da sud verso nord), di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine: Val di Susa, che collega la città con la vicina Francia, Valli di Lanzo, Val Sangone. La città è anche bagnata dalla Dora Riparia, che scorre vicinissima al suo centro storico. (fonte: Wikipedia)

Torino, Gesù fermato cinque volte dalla polizia

TORINO – Gesù di Nazaret si aggira per Torino, passeggia fra Piazza Castello e il Duomo e nei dintorni delle rive del Po, senza però camminare sulle acque. Si tratta di un artista di strada, come racconta il Redattore Sociale, e sta diventando una vera ... (VNews24 - 9 giorni fa) Leggi | Commenta

Agricoltura in ginocchio dopo la grandinata

Si contano i danni nel Torinese dopo la violenta grandinata che si è abbattuta ieri pomeriggio. A stilare l'elenco la Confederazione Italiana Agricoltori di Torino che segnala tra le zone più colpite il Pinerolese dove una buona parte delle colture di frutta e ... (La Stampa - 11 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....