Torino

Torino (IPA:, "Turin" in piemontese) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Piemonte. L'area urbana torinese, di circa 1,7 milioni di abitanti, comprende solamente i comuni confinanti con Torino, mentre l'area metropolitana conta quasi 2 milioni di abitanti distribuiti su una superficie di circa 2.300 km². La città metropolitana conta 2.292.617 abitanti e coincide con l'ex provincia di Torino.
È il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso economico-produttivo del Paese.
Città dalla storia bimillenaria, fondata probabilmente come "Taurasia" nei pressi della posizione attuale attorno al III secolo a.C. dai Taurini, popolazione celto-ligure dell'Italia settentrionale, e trasformata in colonia romana da Augusto con il nome di "Julia" "Augusta Taurinorum" nel I secolo a.C., fu durante l'Alto Medioevo il centro di un importante ducato longobardo (il Ducato di Torino) e passò in seguito sotto la signoria nominale dei Savoia nell'XI secolo, dopo essere divenuta sede della carolingia Marca di Torino. Successivamente si costituì in libero comune, subendo varie dominazioni, finché dal 1280 non divenne definitivamente parte della Contea di Savoia prima e del Ducato di Savoia poi. Del ducato venne nominata capitale nel 1563. Dal 1720 fu capitale del Regno di Sardegna (anche se solo "de facto", fino alla Fusione perfetta del 1847, quando lo divenne anche formalmente), Stato che porterà nel XIX secolo all'unificazione italiana e che renderà la città prima capitale del Regno d'Italia (dal 1861 al 1865). (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....