Toscana

La Toscana è una regione italiana a statuto ordinario di abitanti, situata nell'Italia centrale, con capoluogo Firenze. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio. Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Carrara (foce del torrente Parmignola, confine con la Liguria) e il Golfo di Baratti; il Mar Tirreno bagna invece il tratto costiero meridionale tra il promontorio di Piombino e la foce del Chiarone, che segna il confine con il Lazio.
Il capoluogo regionale è Firenze, la città più popolosa (abitanti), nonché principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo; le altre città capoluogo di provincia sono: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
La Toscana amministra anche le isole dell'Arcipelago Toscano, oltre ad una piccola exclave situata entro i confini dell'Emilia-Romagna, in cui sono situate alcune frazioni del comune di Badia Tedalda. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Le nuove vite dei tre fratelli salvati dal trapianto di rene

Le nuove vite dei tre fratelli salvati dal trapianto di rene

Le operazioni in Toscana: «Siamo rinati». Una sfida difficile, contro un male ereditario che inesorabilmente li ha costretti alla dialisi. In Italia in 9 mila attendono un organo. di Marco Gasperetti. di. MI INTERESSA. gli argomenti. MI INTERESSA. A-A+ ... (Corriere della Sera - 26 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....