Township

Township è un termine inglese con il quale si identifica una particolare unità territoriale, generalmente appartenente al terzo livello amministrativo, tipica dei paesi di cultura anglosassone. Non è possibile dare un'unica precisa definizione di township, in quanto i diversi paesi che utilizzano questo termine, lo fanno con accezioni anche molto differenti.
Negli Stati Uniti vanno distinte in "survey township" e "civil township". Le prime rappresentano una tipica suddivisione territoriale che ha il fine di assegnare e catalogare la proprietà dei terreni. Originariamente le township erano dei quadrati aventi il lato di 6 miglia allineati secondo i paralleli e i meridiani terrestri e ulteriormente divisibili, quindi, al loro interno, in 36 quadrati di 1 miglio quadrato ognuno ("sections").
Le "civil township" nascono invece per creare delle unità amministrative di terzo livello, vale a dire immediatamente sottoposte alle contee. Ne esistono svariate tipologie a seconda degli stati, per cui in alcuni casi una township può indicare un comune, in altri un semplice centro urbano, in altri ancora una porzione di territorio rurale. (fonte: Wikipedia)
Loading....